Notizia Oggi

Stampa Home

25 Aprile a Varallo, inizia la "giornata del presidente"

Stamane arriva Sergio Mattarella
Articolo pubblicato il 25-04-2016 alle ore 07:11:43
25 Aprile a Varallo, inizia la "giornata del presidente" 3
25 Aprile a Varallo, inizia la "giornata del presidente" 3

Per Varallo è arrivata la "giornata del presidente": stamane il capo dello Stato, Sergio Mattarella, sarà in visita ufficiale per celebrare la ricorrenza del 25 Aprile in una città che fu insignita della medaglia d'oro per la Resistenza.

L'arrivo del presidente è previsto intorno alle 10.40 a Roccapietra (secondo il programma arriverà in elicottero dall'aeroporto militare di Cameri). Ma la festa inizierà già alle 9 con il corteo dell'Anpi e di altre associazioni e cittadini che dal ponte Antonini attraverserà la città sino al cimitero. Qui verrà deposta una corona di alloro in memoria dei partigiani caduti per la libertà. Dopo di che si tornerà in piazza Vittorio in attesa della cerimonia ufficiale.

Mattarella intanto farà visita al Muro dei fucilati del cimitero, poi si trasferirà in auto in piazza Vittorio per l'accoglienza del comitato di benvenuto. La celebrazione ufficiale sarà fatta all'interno del teatro Civico, e trasmessa su un maxi schermo in piazza e in diretta su Rai Uno a partire dalle 11.30 circa. Sono previsti interventi del sindaco Eraldo Botta, del presidente dell’Unione montana Mario Cerli, del presidente dell’Anpi di Varallo Bruno Rastelli e del direttore dell’Istituto per la storia della Resistenza, Enrico Pagano. Poi sarà la volta del discorso di Mattarella.

Dopo la celebrazione, per il presidente è previsto il pranzo in un locale dell'alta Valsesia e la visita in forma privata di alcuni piccoli centri. Dopo di che tornerà a Roma nel tardo pomeriggio.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...