Notizia Oggi

Stampa Home

A Balmuccia il robot BB8 all'esame di terza media

Il piccolo droide nasce da un format in lingua inglese scaricato da Youtube
Articolo pubblicato il 07-07-2016 alle ore 11:04:10
A Balmuccia il robot BB8 all'esame di terza media 2
Il robot BB8 all'esame di terza media

Costruire un robot. Questa la sfida messa in atto dagli alunni della classe terza A della scuola media di Balmuccia.
Il suo nome, BB8, è noto agli amanti del genere fantascienza, e si rifà alla saga di Star Wars. I ragazzi hanno lavorato su un format in lingua inglese ricavato da Youtube http://www.instructables.com, sito dedicato alla creazione di esemplari di ogni specie, attraverso il fai da te.

Il primo passo nella realizzazione del piccolo droide è stata  la traduzione del dialogo che ne dettaglia la realizzazione. Step successivo la realizzazione del robot vero e proprioall'interno del quale sono state collocate le componenti elettroniche e meccaniche nonché un magnete, ricavato da un hard disk, una potente batteria, due ruote di una macchina telecomandata e dei comunissimi roll-on, di quelli usati per il corpo, al fine di consentire specifici movimenti. Arduino, Power Shield per Arduino, modulo Bluetooth HC-05, i nomi delle parti elettroniche, ai più sconosciute, sono state acquistate in rete. Grazie a uno smartphone e alla connessione Bluetooth, il robot ha mosso i suoi primi passi in seguito ai quali sono state individuate alcune criticità sul sistema di controllo e poste in atto le soluzioni.

Il droide è stato argomento di discussione nella materia tecnologica agli esami di maturità e ha riscosso il plauso dell’intera commissione.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...