Notizia Oggi

Stampa Home

A Borgosesia e Cellio: al via tre corsi per leggere e scrivere in Braille

Già esauriti i posti ai primi due: ancora possibile iscriversi al terzo
Articolo pubblicato il 20-02-2016 alle ore 19:25:38
A Borgosesia e Cellio: al via tre corsi per leggere e scrivere in Braille 3
Immagine di repertorio

"Braille: punti... di vista": è' questo il titolo dell'iniziativa proposta a Cellio e Borgosesia e volta a divulgare il metodo di scrittura e lettura a rilievo indispensabile per i non vedenti. Promotore è Carlo Beltrametti, pianista ed esperto in Braille:  “Il Braille è una metodologia che sollecita curiosità e notevole interesse - spiega -: è una scrittura ovviamente differente dalla tradizionale ma non per questo meno importante. Il metodo insegna che si può scrivere senza utilizzare penne o matite, ma semplicemente con i polpastrelli. E sempre con le dita si possono leggere libri, giornali, spartiti musicali”.

I primi due corsi hanno già raggiunto il numero massimo di adesioni ma è ancora possibile iscriversi al terzo che si terrà al circolo Terrieri di Bettole: “Sono rimasto sorpreso dell’interesse suscitato dal progetto - prosegue Beltrametti -: non appena aperte le iscrizioni sono arrivate adesioni da persone di Cellio e Borgosesia, dalla Valsessera, da Omegna e ancor più lontano. Si è così deciso di replicare a Cellio e aggiungere una terza sessione a Bettole”.

Durante le lezioni saranno trattati alcuni temi salienti: introduzione alla condizione di cecità, esperienze al buio, riferimenti all’invenzione di Louis Braille, alfabeto, punteggiatura, segni matematici e musicali. E infine la scrittura con la tavoletta. Al termine delle lezioni i partecipanti saranno in grado di scrivere utilizzando il metodo Braille. 

“Braille: punti... di vista” è organizzato in collaborazione con l’Unione italiana ciechi e ipovedenti della sezione di Vercelli. Ad affiancare Beltrametti ci sarà Alessio Bianchi, docente di filologia classica e comparata.

Il primo corso prenderà il via venerdì 11 marzo e terminerà venerdì 25 marzo: gli incontri saranno nei giorni di lunedì e venerdì sempre dalle 21 alle 22.45 alla sede della Pro loco di Cellio in piazza Peracino.

Il secondo è invece in programma sabato 26 e sabato 2 aprile, in orario pomeridiano.

Il terzo al circolo Terrieri di Bettole, sabato 23 e sabato 30 aprile, sempre al pomeriggio: per questo corso è ancora possibile iscriversi telefonando al numero 348.5763000 o scrivendo a info@carlobeltrametti.com.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...