Notizia Oggi

Stampa Home

A Campertogno presentato il libro di Uggeri sulla Grande Guerra

Domenica scorsa appuntamento con la cultura e la storia
Articolo pubblicato il 15-08-2016 alle ore 21:40:24
A Campertogno presentato il libro di Uggeri sulla Grande Guerra 2
A Campertogno presentato il libro di Uggeri sulla Grande Guerra 2

Domenica scorsa al teatro del centro polifunzionale Fra' Dolcino di Campertogno, la biblioteca “don Piercesare De Vecchi” ha avuto il piacere di organizzare una serata in occasione della presentazione del libro “Filo spinato – retaggi della Grande Guerra” di Emilio Uggeri. Si tratta della quinta fatica di un autore che ha voluto ricordare come il centenario della prima guerra mondiale (1915-1918) sia tuttora in corso, anche se si ha l'impressione che stia rischiando di passare sottotono. Il saluto del sindaco Paolo Vimercati ha comportato alcune puntualizzazioni circa la tecnologia ferroviaria del tempo e l'uso del filo spinato; subito dopo, l'intervento dell'arciprete don Marco Barontini, ha consentito di conoscere la difficile posizione del Vaticano nei confronti di quegli eventi storici. Don Marco ha poi concluso il suo contributo con una lettura di alcuni dolorosi appunti biografici scritti dal proprio bisnonno in trincea.

Una carrellata di immagini, commentate dall'autore del libro, ha aiutato gli spettatori a riflettere sulle condizioni di vita degli italiani ai primi del '900, nonché sulle cause e sulle conseguenze di un sanguinoso conflitto internazionale che non deve essere dimenticato. Il sacrificio di tanti uomini e gli stenti dei soldati nelle trincee sono stati inoltre ricordati con un intenso e competente intervento da parte del dottor Oscar Castellini, amico e collaboratore di Uggeri. Nonostante il periodo delle ferie estive stimoli a pensieri più lievi, alcune persone in sala hanno ricordato il coinvolgimento delle proprie famiglie, dei propri nonni e bisnonni, manifestando interesse ed apprezzamento.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Più letti

I più letti

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...