Notizia Oggi

Stampa Home
Delegazione accolta in Comune

A Gattinara una delegazione di sommelier cinesi

Lo scopo è di far conoscere il vino italiano ai cinesi
Articolo pubblicato il 25-11-2015 alle ore 17:09:37
La delegazione cinese
La delegazione cinese

Delegazione cinese in visita a Gattinara. Il gruppo era composto da sommelier provenienti da diverse province della Cina, interessati a conoscere i vini locali e i rispettivi luoghi di produzione.

I sommelier cinesi sono in Italia per un corso organico per imparare i segreti del vino italiano, nell’ambito del progetto promosso e organizzato dal Comitato Grandi Cru d’Italia (i 100 migliori produttori della penisola). Il progetto mira a formare professionisti cinesi che a loro volta diventino formatori di altri professionisti in patria.

Lo scopo del progetto è quello di far conquistare al vino italiano il più importante mercato del mondo, dove l’Italia ha oggi una quota solo del 7% contro il 50% della Francia, per questo sono essenziali la formazione e la divulgazione delle caratteristiche che il vino italiano ha: unico al mondo per rapporto qualità/prezzo e per ricchezza di varietà.

All'Enoteca di Gattinara la delegazione cinese ha avuto modo di degustare, sotto la guida di un sommelier, i vini dell’Alto Piemonte e di conoscere alcune delle peculiarità del territorio. «Ringrazio l’assessorato all’agricoltura della Regione Piemonte – ha commentato il sindaco Daniele Baglione – che ha scelto Gattinara tra le tappe del tour in Piemonte della delegazione cinese. Vista l’estrazione professionale dei partecipanti, è un buon modo per far conoscere oltre gli aspetti tecnici dei vini, anche i luoghi di produzione e il loro lato turistico, creando un ideale itinerario enogastronomico, che possa essere percorso da chi voglia visitare la regione Piemonte».

Tags: enoteca gattinara, gattinara vino, gattinara delegazione cinese

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...