Notizia Oggi

Stampa Home

A Ghemme festa dei 101 anni per nonna Michelina

Ha lavorato come sarta anche dopo gli 80
Articolo pubblicato il 02-08-2016 alle ore 12:48:47
A Ghemme festa dei 101 anni per nonna Michelina 2
Le due festeggiate

Festa di compleanno l'altra settimana alla casa di riposo della Divina Provvidenza di Ghemme per Lina “la sarta”, alias Michelina Zucca che ha compiuto 101 anni. Attorniata dai famigliari, “nonna” Michelina ha spento le candeline sulla torta insieme a Enrica Gioria, una signora under 100. Tutti hanno fatto gli auguri alle festeggiate, che hanno così trascorso un pomeriggio in allegria e musica. La ultracentenaria è nata a Novara il 13 luglio del 1915. Dopo aver imparato da bambina il mestiere di sarta dalle suore, a 18 anni apre un’attività in  proprio e conosce un ragazzo di Ghemme che poi diventa suo marito. Dopo un anno di matrimonio nasce il primo e unico figlio.

Nonna Michelina ha poi continuato il lavoro di sarta, specializzandosi soprattutto nella realizzazione di abiti da sposa  per le signore bene del paese. E’ stata anche la sarta di fiducia della famiglia Crespi e ha lavorato, oltre che a Ghemme, anche a Cavallirio e a Milano. Ha smesso di cucire superati abbondantemente gli ottant’anni di attività a causa di un po’ di artrosi alle mani e dell’abbassamento della vista. La gente di Ghemme la conosce però anche per il suo carattere esuberante; la mente è rimasta lucidissima anche se le gambe hanno ceduto, costringendola a muoversi su una carrozzina.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...