Notizia Oggi

Stampa Home
Salute

A Lozzolo c'è il nuovo defibrillatore

Uno strumento utile per tutti
Articolo pubblicato il 28-07-2016 alle ore 17:57:07
La consegna del defibrillatore
La consegna del defibrillatore

Dal 20 luglio, per legge, tutte le associazioni sportive devono essere dotate di defibrillatore durante lo svolgimento delle proprie attività. L’Asd Lozzolo ha chiesto all’amministrazione di poter contribuire nell’acquisto della strumentazione che per l’associazione rappresenta un costo elevato. L’amministrazione ha colto favorevolmente la proposta essendo convinta che la disponibilità di utilizzo del defibrillatore possa essere utile non solo per l’associazione sportiva ma anche per tutte le altre associazioni. Pertanto l’amministrazione ha ritenuto opportuno farsi promotrice dell’acquisto e mettere a disposizione a tutta la popolazione lo strumento salvavita al fine di rendere efficiente l’uso ed ottimizzarne la cospicua spesa di acquisto che è stata di poco superiore a 1.000 euro. Il defibrillatore semiautomatico è stato collocato presso il locale distributori del Municipio e la scelta di questo luogo è dovuta alla sua centralità sul territorio oltre che alla sua facilità di accesso. Può garantire un aiuto a tutta la cittadinanza in caso di necessità e per questo motivo nel prossimo consiglio comunale sarà approvato il regolamento di utilizzo a favore delle Associazioni operanti a Lozzolo in modo da poterlo avere a disposizione in uso gratuito. La presenza del defibrillatore durante eventi e manifestazioni proposte dai sodalizi associativi, grazie alla comoda borsa di trasporto, sarà un elemento aggiuntivo per la salvaguardia delle vite umane.

A carico delle Associazioni spetterà l’onere di formare alcuni volontari per ottenere l’abilitazione all’uso deldefibrillatore. L’Amministrazione si è già mossa a riguardo ponendosi come coordinatore per organizzare un corso in collaborazione con la Croce Rossa di Gattinara, ente abilitato alla formazione.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...