Notizia Oggi

Stampa Home
Elezioni amministrative

A Lozzolo il quorum l'unico ostacolo alla lista Sella

Articolo pubblicato il 22-05-2016 alle ore 09:30:00
Roberto Sella
Roberto Sella

E' stata presentata la lista n Impegno per Lozzolo”. Il candidato Sindaco è Sella Roberto, attualmente in carica. Il gruppo presenta un giusto connubio tra amministratori esistenti e nuove persone. Il fatto che non vi siano concorrenti alla carica di Sindaco crea soddisfazione all’Amministrazione in quanto è una cartina tornasole del buon lavoro svolto in questi ultimi cinque anni: gli sforzi e la passione profusa per il paese è stata gradita e ha portato validi risultati alla cittadinanza. Guardando all’altra faccia della medaglia, una sola lista significherà non avere una minoranza in sede di Consiglio Comunale che, se svolta in maniera propositiva e costruttiva, permette un confronto ed è uno stimolo per fare meglio.

La presenza di una sola lista potrebbe far pensare che sia automaticamente eletto il Sindaco candidato. Invece non è così: affinché l’elezione sia valida si deve raggiungere il quorum del 50% più una persona che esprima il proprio voto. Nella fattispecie si dovranno recare alle urne almeno 400 lozzolesi su 798 gli aventi diritto al voto, per permettere a “Un Impegno per Lozzolo” di amministrare il paese durante il quinquennio 2016-2021. Un dato importante da considerare è che circa un centinaio di aventi diritto al voto sono lozzolesi residenti all’estero e che quindi molto probabilmente non si recheranno alle urne. Qualora non si superasse l’”esame” del quorum, per amministrare Lozzolo al posto del Sindaco sarà nominato un Commissario Prefettizio.

Spiega il candidato sindaco Roberto Sella: «Pertanto la campagna elettorale, se così si può definire, sarà incentrata soprattutto nel diffondere la conoscenza e l’importanza dell’andare a votare affinché si raggiunga il quorum, a prescindere che si voti la lista, si scriva la preferenza o si lasci la scheda bianca o la si annulli».

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...