Notizia Oggi

Stampa Home

A maggio ad Asti l'adunata nazionale degli alpini

La manifestazione è alla sua 89esima edizione
Articolo pubblicato il 16-04-2016 alle ore 20:25:59
A maggio ad Asti l'adunata nazionale degli alpini 2
Foto d'archivio

Sarà il Piemonte, e più precisamente Asti, a ospitare l'adunata nazionale degli alpini. L'appuntamento, che richiama ogni anno circa mezzo milione di persone tra penne nere e simpatizzanti, è alla 89esima edizione e si terrà il 13, 14 e 15 maggio.

L'adunata celebrerà i 155 anni dell'Unità d'Italia, i cento della Grande Guerra e i 70 della Costituzione della Repubblica italiana. Temi che saranno percorsi ed evocati nelle grandi manifestazioni collaterali organizzate in città a cominciare dalle mostre ospitate nel palazzo dell’Enofila e dedicate al ruolo della donna nella Grande Guerra, le fotografie della “naja”, il fascino del paesaggio monferrino che rientra nei territori vitivinicoli tutelati dall’Unesco.

L’adunata sarà anche l’occasione per l’affidamento agli alpini della storica torre Troyana, che con i suoi 44 metri di altezza è il più alto monumento medioevale visitabile in Piemonte. La torre è il simbolo di questa adunata e con i suoi 199 gradini invita tutti gli alpini a una emozionante scalata per vedere dall’alto lo spettacolo di Asti e dell’adunata.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Più letti

I più letti

Lettere

Lettere

per non dimenticare Don Cesare Boschin vittima della malavita

per non dimenticare Don Cesare Boschin vittima della malavita
Lettera del 14-12-2016

Buongiorno, sono una nipote di Don Cesare Boschin. Mi chiamo Isabella Formica. Lo zio è morto per mano della malavita. Ha difeso sempre i suoi parrocchiani...

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...