Notizia Oggi

Stampa Home

A Novara l'estremo addio costa meno

Siglata la convenzione tra Comune e imprese funebri cittadine
Articolo pubblicato il 22-12-2015 alle ore 13:14:59
A Novara l'estremo addio costa meno 3
Immagine di repertorio
 

Quanto costa un morto? A Novara 1500 euro, grazie alla convenzione sottoscritta dal Comune con alcune imprese funebri cittadine. Una sorta di partnership messa a punto per abbattere, in tempo di crisi, il prezzo medio dell'estremo addio. Perchè si sa, anche morire è diventato un lusso che non tutti si possono permettere. E così amministrazione comunale e agenzie del settore hanno pensato a un pacchetto per esequie low-cost destinato ai deceduti in Novara, ovunque residenti, ma a patto che la salma sia tumulata nei cimiteri cittadini o che il rito funebre e la cremazione avvengano a Novara. 

L'accordo prevede che siano garantiti, per inumazioni/tumulazioni (esclusi diritti cimiteriali, loculo e diritti sanitari) prezzi vantaggiosi che includono: fornitura e recapito feretro in legno dolce per inumazione e in legno forte con controcassa in zinco per tumulazione, completo di imbottitura interna in raso, targhetta identificativa, croce; 15 annunci mortuari da affiggere nelle zone concordate con i parenti esclusivamente nel Comune di Novara; fornitura di drappo presso abitazione o luogo del decesso; preparazione camera ardente (poggi bara, candelabri e tappeto) presso luogo del decesso; tavolino firme e drappo presso la Chiesa o Sala del Commiato ove sarà effettuato il servizio; incassamento e chiusura del feretro; fornitura di una composizione di fiori misti di stagione freschi oltre al disbrigo delle pratiche amministrative e pagamento tariffe comunali (escludendo i diritti cimiteriali e i diritti Asl). Il tutto per 1.500 euro (al netto Iva, se dovuta e con adeguamento Istat annuale).

Le agevolazioni dovranno però essere richieste dagli interessati alle imprese convenzionate, utilizzando apposito modulo, copia del quale dovrà essere trasmessa all’ufficio comunale di Stato Civile.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...