Notizia Oggi

Stampa Home

A Ponzone nasce il centro della Protezione civile

Avviati i lavori di ampliamento della caserma dei vigili del fuoco volontari
Articolo pubblicato il 12-10-2016 alle ore 13:54:52
A Ponzone nasce il centro della Protezione civile 2
A Ponzone nasce il centro della Protezione civile 2

Prende forma, un poco alla volta, la caserma dei vigili del fuoco di Trivero a Ponzone. Le imprese Bertini e Valloggia hanno avviato il cantiere per la creazione della nuova ala: gettati i plinti, nei prossimi giorni  sarà montata la struttura. La consenga dell'opera è prevista entro giugno 2017. 

Negli ultimi anni del progetto se n’era parlato molto ma era rimasto  sulla carta: «E’ vero, attendevamo l'ampliamento da più di dieci anni - ammette Giovanni Capparoni, capo distaccamento -. Con la nuova struttura a disposizione ci sarà spazio per tutti i mezzi, ma anche maggiore comodità per chi adesso deve affrontare il turno di notte». Attualmente sono otto i veicoli a disposizione del comando, alcuni purtroppo ritirati in altri spazi che sono stati concessi in uso dal Comune. Ma nella nuova struttura potrà trovare spazio tutta l'attrezzatura utile agli interventi.  E anche gli uomini impegnati nel turno di notte potranno avere spazi più comodi: attualmente quella che dovrebbe essere una camerata è in realtà una piccola stanza con due letti a castello.

In occasione della festa di Santa Barbara a dicembre si farà il punto della situazione, ma per quella data i lavori dovrebbero essere decisamente avanzati. Inoltre la nuova caserma ospiterà anche il Centro operativo misto, una sala dotata di tutti i dispositivi radio che sarà utilizzata in caso di calamità naturali e per la gestione delle emergenze. Questo sarà il punto di riferimento anche della Protezione civile e della Prefettura per coordinare tutte le operazioni di emergenza messe in atto sul territorio. 

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...