Notizia Oggi

Stampa Home

A Prato Sesia passeggiata rinascimentale con piatti del '500

Una trentina i partecipanti alla prima edizione organizzata dalla Pro Loco
Articolo pubblicato il 25-07-2016 alle ore 14:50:57
A Prato Sera passeggiata rinascimentale con piatti del '500 2
Foto di gruppo per i partecipanti alla passeggiata “Ritorno al passato”

Una trentina, sabato, i partecipanti a “Ritorno al passato”, la prima edizione della cena rinascimentale itinerante organizzata dalla Pro loco di Prato Sesia.

Il convivio, che tradizionalmente si svolgeva, ormai da diversi anni, solo tra le musa del castello di Sopramonte, è andato in scena nella versione a tappe. Negli angoli storici più suggestivi del paese erano stati collocati i punti di ristoro della Pro loco, dove era possibile degustare piatti ispirati a ricette del ‘500, dagli antipasti ai dolci, distribuiti, questi ultimi sì, sulla collina che sovrasta il paese. Dove si è tenuta anche la rappresentazione in costume con balletti e musiche dell’epoca, che ha visto sempre protagonisti i volontari del sodalizio.

«Sono soddisfatto - commenta il presidente della Pro loco, Vincenzo Guglielmi -. Per la prima volta abbiamo adottato una formula inedita per questa manifestazione, che ha all’attivo ormai parecchie edizioni. Ma sono soddisfatto anche per la risposta ottenuta all’interno dell’associazione: tutti i soci si sono impegnati attivamente, giovani e più “esperti”, per la buona riuscita della giornata».

Una quindicina i “ballerini” che hanno interpretato, calati in pieno nell’atmosfera dell’epoca, alcune musiche appartenenti al repertorio rinascimentale. «Sopratutto i “diversamente giovani” hanno avuto una parte importante nella preparazione dei piatti e nella realizzazione dei costumi. A nome della Pro loco desidero ringraziare tutti coloro che hanno partecipato, sa come pubblico sia come volontari, rendendo possibile l’ottima riuscita della manifestazione».

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...