Notizia Oggi

Stampa Home

A Serravalle una casa di riposo quasi tutta ''in rosa''

Tra le anziane che vivono nella struttura ce ne sono due che nel 2017 compiranno cento anni
Articolo pubblicato il 08-02-2017 alle ore 09:07:09
A Serravalle una casa di riposo quasi tutta ''in rosa'' 2
Alcune ospiti della casa di riposo di Serravalle

Record di donne ospiti alla casa di riposo “Don Florindo Piolo” di Serravalle. Gli anziani che soggiornano in via Sant’Antonio sono una trentina e di questi la maggioranza sono donne originarie del comune valsesiano e di paesi limitrofi. «Nella nostra residenza vivono 32 persone – spiega Giuliana Tieppo, uno dei punti di riferimento della struttura – , gli uomini sono sei, mentre le donne sono 26. C’è quindi una netta differenza tra il numero di maschi e di femminile, dato per altro in linea con molte altre strutture presenti sul territorio».

Tra le anziane che vivono nella struttura ce ne sono due che quest’anno compiranno cento anni. «Mentre nell’arco del 2016 non ci sono state persone che hanno raggiunto il grande traguardo, quest’anno ne abbiamo due - prosegue Tieppo -. Si tratta di una signora originaria di Serravalle, mentre l’altra è di Agnona. Entrambe sono molto in gamba e da tre anni vivono qui nella nostra struttura». Le decane della casa di riposo serravallese spegneranno 100 candeline nei prossimi mesi. «Il compleanno di una delle ospiti sarà a maggio, mentre quello dell’altra signora a dicembre – puntualizza Tieppo -. E l’anno prossimo ci sarà un’altra donna che raggiungerà il traguardo del secolo di vita».

La residenza è un “elisir di lunga vita”: oltre a coloro che stanno per raggiungere il secolo, nella struttura serravallese vivono parecchie donne che hanno superato i 90 anni. «C’è un bel gruppo di ospiti che hanno festeggiato oltre 90 primavere – conclude Tieppo -. Sono persone che partecipano attivamente alle nostre attività». Nell’arco della settimana il personale della struttura propone laboratori creativi per tutti. A queste iniziative si aggiungono le manifestazioni in occasione delle festività natalizie, carnevalesche, pasquali ed estive. Il prossimo appuntamento che coinvolgerà gli ospiti della “Don Florindo Piolo” è in programma per domenica 26 febbraio. In occasione del carnevale anche quest’anno verrà organizzata una festa all’insegna dell’allegria. Protagonisti dell’evento saranno le maschere di Serravalle. Mugiun e Mugiuna, accompagnati dal loro seguito, trascorreranno un pomeriggio in compagnia degli anziani tra sorrisi e tanto divertimento.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Più letti

I più letti

Lettere

Lettere

per non dimenticare Don Cesare Boschin vittima della malavita

per non dimenticare Don Cesare Boschin vittima della malavita
Lettera del 14-12-2016

Buongiorno, sono una nipote di Don Cesare Boschin. Mi chiamo Isabella Formica. Lo zio è morto per mano della malavita. Ha difeso sempre i suoi parrocchiani...

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...