Notizia Oggi

Stampa Home

A Varallo si potrà avere la carta d'identità elettronica

Sembra una carta di credito ed è dotata di un microprocessore
Articolo pubblicato il 16-11-2017 alle ore 11:50:41
A Varallo si potrà avere la carta d'identità elettronica 1
A Varallo si potrà avere la carta d'identità elettronica 1

Anche a Varallo la nuova carta di identità elettronica. 

La Cie sembra una carta di credito ed è dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare, compresi elementi biometrici come la fotografia e l’impronta digitale.

Ora anche l’amministrazione comunale di Varallo annuncia il via alla sua sperimentazione, una delle prima sul territorio. «Dal 23 al 27 novembre - spiega il sindaco Eraldo Botta - verranno piazzati in municipio i dispositivi (computer, stampante e lettore delle impronte digitali: ndr), dopodiché da dicembre saremo operativi».

Nella prima fase di sperimentazione sarà ancora possibile per il Comune erogare in alternativa alla carta di identità elettronica quella cartacea. «Il cittadino potrà scegliere se richiedere una o l’altra - precisa il primo cittadino: la differenza sta anche nei costi e nei tempi per il rilascio. Lacarta d’identità diciamo tradizionale è immediata e costa poco più di 5 euro, quella elettronica circa 22 euro e ci vorranno sei giorni lavorativi per averla dal momento che verrà stampata dalla Zecca dello Stato».

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

per non dimenticare Don Cesare Boschin vittima della malavita

per non dimenticare Don Cesare Boschin vittima della malavita
Lettera del 14-12-2016

Buongiorno, sono una nipote di Don Cesare Boschin. Mi chiamo Isabella Formica. Lo zio è morto per mano della malavita. Ha difeso sempre i suoi parrocchiani...

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...