Notizia Oggi

Stampa Home
Storia

A Varallo la presentazione del fondo archivistico Francesco Moranino

La presentazione sabato 18 giugno
Articolo pubblicato il 08-06-2016 alle ore 15:29:06
Foto di repertorio
Foto di repertorio

Nell’ambito delle iniziative celebrative del 70° anniversario dell’Assemblea costituente, a Varallo  nella sede dell’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia, in via D’Adda 6, sabato 18 giugno alle ore 17, si svolgerà la presentazione del fondo archivistico "Francesco Moraino" depositato dalla famiglia Moranino presso l’Istituto. Interverranno Argante Bocchio “Massimo”, vicecomandante della XII divisione Garibaldi “Nedo”; Alessandro Orsi, che ha trattato ampiamente la figura del comandante partigiano “Gemisto” nel suo volu­me­ Un paese in guerra. La comunità di Crevacuore tra fascismo, Resistenza, dopoguerra, (Bor­gosesia, Isrsc Bi-Vc, 1994, 2a ediz. 2001); Enrico Pagano, direttore dell’Istituto; Massimo Recchioni, autore del volume Francesco Moranino, il comandante “Gemisto”. Un processo alla Resistenza (Roma, DeriveApprodi, 2013).

Le carte del fondo “Francesco Moranino” riguardano in particolare l’esperienza dell’uomo politico come sottosegretario del Ministero della Difesa e deputato dell’Assemblea costituente nell’immediato dopo­guerra e, dopo le note vicissitudini processuali, l’espatrio e il rientro per amnistia, il mandato parlamentare come senatore, in seguito all’elezione nel 1968, terminato anticipatamente con la sua morte nel 1971. La famiglia Moranino, composta dalla moglie Bianca Vidali e dalle figlie Caterina e Simona, ha depositato presso l’archivio dell’Istituto la documentazione che è stata inventariata analiticamente e sottoposta a riordino critico, in attesa di essere resa disponibile per la consultazione. L’obiettivo comune è quello di favorire lo studio approfondito della biografia di Moranino, cercando di uscire dalle schematizzazioni e anche dalle strumentalizzazioni in senso opposto di cui è spesso stata oggetto.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...