Notizia Oggi

Stampa Home

A Verzimo si presenta la pala di San Domenico dopo il restauro

Oggi alle 17, tra gli interventi di restauro della chiesa di Sant’Anna
Articolo pubblicato il 23-07-2016 alle ore 14:51:55
A Verzimo si presenta la pala di San Domenico dopo il restauro 2
Proseguono gli interventi di restauro nella chiesa di Sant’Anna di Verzimo: dopo l'altare è stata la volta della pala di San Domenico

Un’altra opera d’arte della chiesa di Sant’Anna di Verzimo è stata riportata all’originario splendore. Oggi alle 17 sarà inaugurato il restauro della pala d’altare della cappella dedicata a san Domenico che venne benedetta esattamente trecentotrenta anni fa, il 26 luglio del 1686.

Il recupero della tela è stato voluto dalla fabbriceria con fondi propri e di generosi donatori privati ed è stato eseguito dalla restauratrice Daniela Pezzolato di Rastiglione di Valduggia.

«La cappella era stata voluta e finanziata da un Domenico Ratto di Verzimo - fa sapere Norberto Julini -, la cui fortuna poteva essersi realizzata a Roma, com’era già accaduto a tanti suoi conterranei migrati nella città eterna. Sopra l’altare è posto il dipinto su tela di pregevole fattura, di autore ignoto, forse portato dallo stesso Ratto che potrebbe averlo commissionato a una bottega romana. Nessun documento d’archivio attesta pagamenti a tal riguardo ad artisti locali».

Nella tela, san Domenico viene raffigurato sopra un lenzuolo che la Vergine stessa ostende, accompagnata da santa Caterina d’Alessandria e dalla Maddalena: «Una rara immagine - prosegue Julini - che rievoca la miracolosa apparizione avvenuta nel 1530 nel convento domenicano di Soriano Calabro».
Il restauro segue a distanza di un paio di anni l’importante restituzione del pregevole altare ligneo della stessa chiesa di Verzimo, opera di Bartolomeo Ravelli, datato 1635: l’intervento venne eseguito dal laboratorio di restauro di Fermo De Dominici nel 2014.

L’inaugurazione del nuovo restaurodarà il via ai festeggiamenti per la patrona Sant’Anna, che proseguiranno la sera stessa con la cena e domenica con la messa alle 12 e il pranzo nella piazzetta della frazione.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Più letti

I più letti

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...