Notizia Oggi

Stampa Home
L'opera di Francesco Pupino donata alla chiesa parrocchiale

A Vintebbio un crocifisso dedicato al Giubileo

L'uomo ha anche creato il presepio di San Rocco
Articolo pubblicato il 19-12-2015 alle ore 09:10:55
A Vintebbio un crocifisso dedicato al Giubileo 2
Francesco Pupino
Ha creato il suo crocifisso ispirandosi al Giubileo della misericordia, appena iniziato, Francesco Pupino ha donato la sua opera alla chiesa parrocchiale di Vintebbio, frazione di Serravalle. 
 
«E' un piccolo simbolo - spiega l'uomo, residente in pese -. Per realizzarlo mi sono ispirato ad alcune croci spagnole. Con materiali diversi ho composto il crocifisso, e ho inserito poi qualche dettaglio, come ad esempio dei grossi spilli a raggiera sopra il capo di Gesù. Qualche tempo fa avevo ricevuto una statua di Cristo, che ho sistemato e posto sulla croce. Ho lavorato per un paio di mesi».  
In paese l’uomo è conosciuto con il soprannome di “Francesco di San Rocco” perché si occupa degli edifici religiosi di Vintebbio e in particolare dell'oratorio dedicato al protettore degli ammalati che sorge all'ingresso della frazione serravallese.
 
E' di Pupino anche il presepe a San Rocco: chi volesse ammirare la rappresentazione sacra non deve far altro che fermarsi all'oratorio.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...