Notizia Oggi

Stampa Home
Morto a 80 anni l'uomo che creò la pista di Pragiarolo

Addio Giannino Magistrini, patron dell'autocross

Storico presidente dello Sport club Maggiora, da tempo lottava contro il male
Articolo pubblicato il 06-12-2015 alle ore 11:50:09
Addio a Giannino Magistrini, patron dell'autocross 3
Addio a Giannino Magistrini, patron dell'autocross 3

E' morto il patron delle corse automobilistiche fuoristrada di Maggiora, e uno dei personaggi-simbolo di questo sport in tutta Italia. Giovanni "Giannino" Magistrini se n'è andato nella notte tra venerdì e sabato, dopo aver lottato a lungo contro la malattia. Storico presidente e tra i fondatori dello Sport club Maggiora, l'uomo aveva 80 anni, e fino all'ultimo era rimasto presente, anche solo per un saluto, tra piloti e tecnici sulla pista del paese.

La sua vita è raccontata nel blog maggioraoffroad: una vita dove la passione per lo sport, in tutte le sue declinazioni, l'ha fatta ampiamente da padrone. Aveva creato lo Sport club con Gianpiero Zuccaro, Renato Balzano, Franco Zanetta e Lino Magistrini, partendo dal calcio ma ben presto specializzandosi  nelle gare automobilistiche su terra.Dal punto di vista professionale, aveva lavorato per buona parte della sua vita a Cameri alla manutenzione degli aerei militari. Nel 1971 creò a Pragiarolo, zona vicino a Maggiora, la prima pista di autocross in Italia. "Giannino non è più tra noi, ma il suo ricordo ci accompagnerà per sempre", concludono la sua biografia gli amici dello Sport club.

Tags: giovanni magistrini

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Sanità e salute

Più letti

I più letti

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...