Notizia Oggi

Stampa Home

Addio a Umberto Eco, uomo di cultura di fama internazionale

Era nato ad Alessandria nel 1932
Articolo pubblicato il 20-02-2016 alle ore 16:33:10
Addio a Umberto Eco, scrittore poliedrico di fama internazionale  3
Umberto Eco

Il mondo italiano della cultura è in lutto per la morte di Umberto Eco. Saggista, filosofo e scrittore, Eco era nato ad Alessandria - dove oggi sventolano le bandiere a mezz'asta -  il 5 gennaio del 1932, ed è deceduto ieri alle 22.30 nella sua abitazione. Tra i suoi maggiori successi letterari Il nome della rosa del 1980, che ispirò il film di Jean Jacques Annaud, e Il pendolo di Foucault del 1988. Il suo ultimo libro critica al giornalismo, Numero zero è stato pubblicato lo scorso anno da Bompiani. L’uscita del suo nuovo libro  Pape Satàn Aleppe, prevista in maggio, è stata anticipata a sabato 27 febbraio. Oltre che di romanzi di successo internazionale, nella sua lunga carriera Eco è stato autore di numerosi saggi di semiotica, estetica medievale, linguistica e filosofia.

Umberto Eco sarà  commemorato nella sua città d'adozione, Milano. Secondo indiscrezioni, l'orientamento dei familiari dovrebbe propendere per il rito civile, martedì prossimo alle 15, al Castello Sforzesco.

Sui social l'omaggio dei lettori e il cordoglio di tanti nomi illustri.

 

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...