Notizia Oggi

Stampa Home
Evento

Alla Vetrina dell’Eccellenza Artigiana anche aziende della Valsesia

A Novara decima edizione con le migliori produzioni artigianali piemontesi
Articolo pubblicato il 12-11-2016 alle ore 07:41:14
Foto di repertorio
Foto di repertorio

Decimo anniversario per la “Vetrina dell’Eccellenza Artigiana”, la manifestazione dedicata alle produzioni artistiche e tipiche di qualità riconosciute con il prestigioso marchio “Piemonte Eccellenza Artigiana” e organizzata dalla Camera di Commercio di Novara, in collaborazione con Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, CNA Piemonte Nord e con il patrocinio del Comune di Novara.

L’apertura ufficiale della rassegna è prevista sabato 19 novembre alle ore 10 alla presenza delle autorità e degli organi di informazione.

La mostra mercato, ad ingresso libero, sarà aperta al pubblico fino alle ore 20 di sabato e dalle ore 10 alle 19 di domenica 20 novembre, presso la Sala Borsa in Piazza Martiri, a Novara.

«L’iniziativa nasce dieci anni fa dalla volontà di ridestare l’attenzione sul valore delle produzioni artigianali, supportando le realtà eccellenti del territorio piemontese che oggi resistono con successo, nonostante le difficoltà che il comparto artigiano si trova ad attraversare – commenta Maurizio Comoli, presidente della Camera di Commercio di Novara – In occasione di questo importante traguardo presentiamo una vera e propria Vetrina d’Eccellenza, ancora più ricca delle precedenti edizioni, sia in termini di espositori che di iniziative collaterali».

Ben quarantasei le aziende partecipanti, provenienti principalmente dal Novarese, ma anche da altre cinque province del Piemonte, che presenteranno prodotti di pregio dei diversi settori di lavorazione: dall’alimentare alla ceramica, dal vetro al legno, senza dimenticare la tessitura, l’abbigliamento, la legatoria, i gioielli e le altre creazioni artistiche.

Novità dell’edizione 2016 la sfilata di moda in programma sabato 19, alle ore 16.30, che vedrà la partecipazione di nove imprese artigiane, alcune delle quali interverranno per l’occasione: Perrera Michele di Novara, Donato Cristina di Saluggia, Pellicceria Anna Giroli s.a.s. di Novara, L’Orientale 2 di Mazzeo Roberto di Torino, Stema Spose di Antonella Boffelli di Novara, Anny Confezioni s.r.l. di Prato Sesia, Fasano Francesca di Torino, Attaccabottone di Vicario Liliana di San Mauro Torinese e Laura Balbo di Suno.     

Ad animare la manifestazione anche otto “work show” curati da altrettanti artigiani, i quali si cimenteranno in dimostrazioni e lavorazioni in diretta relative ai diversi settori di eccellenza: Fontana Renato s.n.c. di Momo, Pasticceria Boriolo di Novara e I sapori di Nonna Fiordaliso di Vespolate per l’alimentare; Dilfanian Soheila di San Nazzaro Sesia per il vetro; Lippi Enzo restauro e dorature di Varallo Sesia e Chiarartè di Lorenzetti Chiara di Biella per il restauro di legno e ceramica; Legatoria e restauro di Anita Petrolio di Saluggia per la lavorazione della carta e Ferraris Design di Villata per la modellazione dei metalli. 

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...