Notizia Oggi

Stampa Home

Allarme maltempo: allerta massima in tutto il Piemonte

'Rischio alluvione come nel '94' Torrenti in piena e famiglie sfollate, esonda il Tanaro
Articolo pubblicato il 24-11-2016 alle ore 11:54:54
Allarme maltempo: allerta massima in tutto il Piemonte 3
Immagine di repertorio

Intenso peggioramento delle condizioni meteo su tutta la fascia pedemontana. A preoccupare è soprattutto la portata dei fiumi: dopo una notte di forti piogge  in provincia di Cuneo è esondato il fiume Tanaro: chiusi tutti i ponti, le fabbriche e le scuole. I bar e i negozi del centro sono allagati. L'Anas ha chiuso al traffico la statale 28 del Colle di Nava, da Garessio fino al confine con la Liguria, in località Bagnasco, dove in via precauzionale è stato istituito il divieto di transito a tutti i veicoli in corrispondenza del fiume. 

"Abbiamo paura - ha detto il sindaco di Garessio, Sergio Di Steffano - si sta rasentando la situazione dell'alluvione del '94".

Sale anche il livello dei fiumi nel Pinerolese, in provincia di Torino. Il Pellice e il Chisone hanno raggiunto il livello di guardia. Esondato il torrente Chiamogna a Bricherasio. A rischio chiusura la Regionale 589 Pinerolo-Saluzzo, nel tratto tra Garzigliana e Cavour, e nella zona di Staffarda (Cuneo). Rischio chiusura anche per le provinciali Cavour-Villafranca e Barge-Cardè, dove i canali sono esondati. Bormida e Orba, invece, restano al momento al di sotto della soglia di guardia, come pure, nel nord della regione, i fiumi Strona, Sesia, Elvo, Cervo e Orco.

Sempre nel cuneese una voragine si è aperta nel centro di Ormea, in piazza Martiri, e ha inghiottito tre auto. Non risultano feriti ma il palazzo di fronte, al civico 7, è stato evacuato a scopo precauzionale.

La fase più acuta del maltempo nella Regione è attesa nelle prossime ore. "Piogge morto forti e persistenti" - è l'avviso di Arpa - interesseranno il Cuneese e il Torinese "tendendo a intensificarsi ulteriormente nel corso della mattinata. Complessivamente sono attesi valori cumulati prossimi a 150 mm in 12 ore". Le abbondanti precipitazioni persisteranno "con tali intensità e sulle stesse zone fino a domani mattina".

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Più letti

I più letti

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...