Notizia Oggi

Stampa Home

All'istituto degli orrori condanne per un totale di 49 anni

Altri tre andranno al dibattimento
Articolo pubblicato il 09-09-2016 alle ore 06:15:41
Per l'istituto degli orrori condanne per un totale di 49 anni 2
Per l'istituto degli orrori condanne per un totale di 49 anni 2

Diciotto colpevoli su diciotto imputati e un totale di 49 anni di pena, con condanne che variano da un minimo di un anno e mezzo a un massimo di 4 anni e 8 mesi. Questa la sintesi delle sentenze emesse ieri dal gup di Vercelli a carico degli opertori dell'istituto della Consolata di Borgo d'Ale, colpevoli di almeno 300 episodi di maltrattamenti, umiliazioni e botte agli ospiti disabili.

Come si ricorderà, il caso era emerso a febbraio, quando scattò il blitz delle forze dell'ordine che mise in galera una ventina di persone a vario titolo coinvolte nei maltrattamenti. Furono anche resi pubblici alcuni video choccanti, dove si vedevano gli operatori umiliare e picchiare gli ospiti indifesi, tutti disabili psichiatrici. Alla fine 18 persone tra infermiere, operatrici socio-sanitarie ed educatori sono finiti alla sbarra ieri avendo scelto il patteggiamento o il rito abbreviato, mentre altre tre hanno scelto di difendersi nel dibattimento.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...