Notizia Oggi

Stampa Home

ALPÀA GIORNO DUE: Si torna bambini con Cristina D'Avena

Secondo giorno per la kermesse più amata della Valsesia
Articolo pubblicato il 09-07-2016 alle ore 09:37:57
ALPÀA GIORNO DUE: Si torna bambini con Cristina D'Avena 3
Cristina D'Avena

Dopo la grande apertura di ieri sera, proseguono i tanti appuntamenti offerti a Varallo dall'Alpàa.

Il concerto in piazza Vittorio Emanuele

Questa sera il palco di piazza Vittorio sarà tutto per Cristina D'Avena. La nota cantante di sigle di cartoni animati è attesa dal pubblico di tutte le età: tanti ex bambini faranno un salto nella loro infanzia cantando insieme a lei le sigle dei Puffi, di Denver, Occhi di gatto e Mila e Shiro.

La piazza del gusto

Anche quest'anno la storica piazza San Carlo si trasforma nella piazza del gusto. Ogni sera due ristoranti serviranno un primo e un secondo. Questa sera l'osteria "La barrique" di Guardabosone servirà un piatto dal titolo "Cosa farro?", mentre l'osteria del Moro di Borgosesia delizierà i commensali con un carpaccio di filetto di manzo affumicato con misticanza di verdure, crostini, germogli di porro.

Le mostre

Si è aperta ieri la mostra "Alla corte del dahu. Gli esseri fatati valsesiani". Allestita al primo piano di palazzo D'Adda, si propone di descrivere alcuni degli esseri fatati che popolavano l'immaginario delle antiche comunità valsesiane.

Taglio del nastro ieri anche per "Piccola area 51", una mostra collettiva espressione della creatività di un gruppo di giovani artisti valsesiani.

"Arte in maschera" è la mostra, allestita al piano terra di Palazzo D'Adda, proposta dal Comitato carnevale di Borgosesia. L'esposizione è dedicata all'arte in maschera.

Al piano terra di Palazzo D'Adda anche la sala multisensoriale del museo naturalistico di Carcoforo, realizzata grazie alla collaborazione dell'ente di gestione aree protette della Valle Sesia.

In biblioteca è inoltre possibile ripercorrere i quattro decenni della manifestazione con "40 anni di pagine da rivivere".

Nel parco di Villa Durio è allestita la mostra fotografica "Con le nostre mani", immagini di Carlo Pozzoni.

Artisti di strada e acoustic live

Oggi dalle 17 alle 22 performance e arti figurative di un gruppo di artisti di strada, che si esibiscono dal vivo con lo scopo di valorizzare il territorio e promuovere l'arte per tutti. L'appuntamento è nelle scuderie di palazzo D'Adda. Sempre qui, alle 21, acoustic live con Matt e Frank.

Le contrade

Nelle strette viuzze dal sapore medioevale per tutta la manifestazione ci sarà un brulicante e colorato mercatino di hobbisti e piccoli artigiani.

Per i bambini

Tutte le sere animazione  con i piccoli aiutanti di Babbo Natale in collaborazione con il Mirtiollo Rosso Family hotel di Riva Valdobbia. L'appuntamento è nelle contrade. 

In piazza Garibaldi c'è poi il luna park, con sfere galleggianti, tappeti elastici, pesca verticale, pesca dei cigni, jumping, spara alle lattine, mini seggiolini e scviolo gonfiabile.

Oggi inoltre dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30 animazione e gonfiabili sulla terrazza sul fiume.

L'artigianato

In occasione dell'Alpàa Palazzo D'Adda si trasforma nel "Palazzo dell'arte e dell'artigianato", ospitando gli artigiani-artisti della Società operaia di mutuo soccorso. Ad arricchire la location anche gli artisti insigniti del marchio Piemonte eccellenza artigiana, in piazza Antonini.

Il museo della pesca

All'ingresso di palazzo D'Adda sarà aperto tutti i giorni dalle 19 alle 22 , con alle 21 la proiezione del documentario "Sulla punta dell'amo". Oggi il corso per ragazzi di pesca a mosca.

Parco D'Adda

Gli stand delle Pro loco e delle associazioni locali propongono ogni sera i piatti tipici della tradizione. E poi musica dal vivo per ballare tutta la sera: questa sera si danza con Zigno Dj.

Custom village

Nel parco di Villa Durio tutti i giorni esposizione di auto e moto custom.

Le visite guidate

Visite guidate alle bellezze di Varallo con la Società d'incoraggiamento allo studio del disegno e di conservazione delle opere d'arte in Valsesia e Itinerantes. Oggi gli appuntamenti sono alle 15.30 al Sacro Monte con "Il Sacro Monte dei bambini", giochi e personaggi alla scoperta del complesso monumentale (ritrovo cinque minuti prima dell'inizio alla porta maggiore in piazza Testori) e dalle 20 alle 22 alla collegiata di San Gaudenzio.

Gli stand commerciali e l'area bio

Gli espositori sono più di 150, un lungo serpentone lungo il centro cittadino che da corso Roma sale fino alla zona del parco D'Adda. Per il primo anno inoltre sul viale d'ingresso della manifestazione c'è una mostra-mercato dedicata ai prodotti biologici e legati al relax e benessere, vegan drink & food. 

Il treno-navetta

Nessun problema di parcheggi con il treno-navetta che parte da Novara, Romagnano e Borgosesia. Le partenze sono: da Novara alle 19.32, Romagnano 19.52 e Borgosesia 20.10, 21 e 00.13. Il ritorno da Varallo alle 20.35, 23.50 e 00.35.

Lo stand di Notizia Oggi

Notizia Oggi sarà presente all'Alpàa con uno stand a ridosso di piazza Vittorio. Per chi ci viene a trovare c'è in regalo un braccialetto in lattice con impressa la scritta #sono connesso e l'indirizzo del nostro sito Internet. E legato a questo c'è anche un concorso fotografico 

 

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...