Notizia Oggi

Stampa Home

Alto Sermenza? Il nome del futuro Comune unico non convince tutti

Dibattito su social
Articolo pubblicato il 05-09-2016 alle ore 08:34:45
Alto Sermenza? Il nome del futuro Comune unico non convince tutti 3
Un'immagine di Rimasco

Il referendum ha dato il suo responso, ma c'è chi non è contento. Il nuovo Comune unico che sorgerà dalla fusione di Rimasco e Rima San Giuseppe dovrebbe chiamarsi Alto Sermenza, denominazione che ha vinto la consultazione popolare con 64 preferenze (staccando Alto Egua e Sermenza, 44 voti, e appena 30 per Montelago, a seguire 13 voti per Alta Valsermenza, 10 per Rimasco, 59 schede riportavano altri nomi). Ma su Facebook non tutti sono convinti. C'è chi dice: «Non capisco il voler cambiare i nomi dei paesi, ben venga l'unione dei comuni ma inventarsi un nome nuovo perdendo l'identità del proprio paese mi sembra alquanto assurdo». E ancora c'è chi dice: «Personalmente non mi piace proprio...non sembra un nome di un comune...sembra più un nome di una zona».

In ogni caso, saranno ancora i cittadini a doversi esprimere, presumibilmente nelle primavera del 2017 in concomitanza con altre elezioni, per approvare formalmente oppure respingere la fusione stessa. Questa volta però non si tratterà più una consultazione informale come quella sul nome, ma un voto istituzionale, che segnerà il destino dei due paesi.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...