Notizia Oggi

Stampa Home
Cultura

Anche Varallo nel week-end della festa dei Sacri Monti

Iniziativa promossa nel fine settimana
Articolo pubblicato il 30-06-2016 alle ore 08:17:45
Foto di repertorio
Foto di repertorio

L’ente di gestione dei Sacri Monti ha aderito alla Festa dei Musei che avrà luogo il primo fine settimana di luglio (quindi sabato e domenica), in coincidenza con la XXIV Conferenza generale dell’ICOM (International Council of Museum) per la prima volta organizzata a Milano (questa si terrà fra il 3 e il 9 luglio 2016). In occasione di questa ricorrenza, il MiBACT (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo) celebrerà questa straordinaria iniziativa - solitamente dedicata agli specialisti - dando vita all’edizione “0” della “Festa dei Musei”, un grande evento nazionale alla cui realizzazione concorreranno non solo i principali musei statali, ma anche tutte le realtà pubbliche e private che desidereranno aderire. Il tema che sarà al centro di questa inedita due giorni è quello del rapporto tra Musei e Paesaggi culturali, argomento individuato da ICOM per il congresso di Milano.
Al Sacro Monte di Varallo sarà presentato il restauro di una “Strage”, visita al cantiere di restauro della cappella XI.
Inoltrarsi alla scoperta di un restauro complesso e articolato tra centinaia di manufatti scultorei e pareti affrescate. Essere accompagnati alla scoperta del complesso mondo della conservazione di un museo all'aperto in mostra da quasi 500 anni. La visita al laboratorio prevede anche la visita al complesso monumentale. L'iniziativa sarà proposta sabato alle 15.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...