Notizia Oggi

Stampa Home

Anche la via Francigena nell'estate degli scout di Gattinara

Le "vacanze di branco" si tengono in questi giorni vicino a Oropa
Articolo pubblicato il 28-07-2016 alle ore 12:15:59
Anche la via Francigena nell'estate degli scout di Gattinara 2
Il gruppo scout di Gattinara

E’ tempo di vacanze anche per il gruppo Scout Gattinara che, proprio in estate, vive i suoi momenti più intensi. Le “vacanze di branco” per i Lupetti si terranno da oggi a sabato nella casa scout di Bagneri, a pochi chilometri da Oropa. I bambini e i loro capi, una trentina di persone in tutto, si metteranno sulle tracce di Robin Hood, la volpe di Sherwood. Si prevedono escursioni, stage di tecniche manuali, tornei sportivi, attività espressive e momenti di riflessione e di preghiera. 

«Il tema e le attività di queste vacanze di branco – spiegano dal gruppo - sono stati scelti dallo staff con l’intenzione di valorizzare il protagonismo e le competenze di ciascun lupetto, educando alla condivisione costruttiva dei propri talenti, a beneficio dell’autostima e del senso di comunità». Per questo a ogni lupetto è stata affidata la preparazione di un piccolo incarico, che svolgerà al meglio delle sue capacità nel corso del campo.

Il campo estivo del Reparto si terrà dal 31 luglio all'8 agosto a Failungo di Pila. Il tema del campo, come quello del Branco, è Robin Hood, ma i ragazzi del Reparto faranno parte della cricca di Sherwood e tutti assieme, si cercherà di percorrere il sentiero dell'avventura. Come richiesto dai ragazzi, il tema base di questo campo sarà la sopravvivenza nei boschi, che cercherà di far vivere al Reparto attraverso svariate attività di scouting. Quest'anno inoltre saranno presenti molte novità che riguarderanno la vita da campo. «Una di queste è la partenza anticipata dell'Alta squadriglia (i ragazzi più anziani) per poterci portare avanti con le costruzioni in modo da poter dare, noi capi, una mano concreta alle squadriglie durante il momento della costruzione dei loro angoli». Non mancheranno poi momenti di gioco, di stage sia di abilità manuale che relativi alle specialità intraprese dai ragazzi, di preghiera e soprattutto i momenti gelidi del bagno visto che quest'anno ci sarà il fiume a due passi dal campo.

La route estiva del noviziato si svolgerà dal 31 luglio all'8 agosto, percorrendo alcune tappe della Via Francigena, in concomitanza con il Giubileo. La comunità Rover e Scolte camminerà nel tratto da San Gimignano a Siena, passando per Monteriggioni, spostandoci poi con i mezzi verso il Lazio e percorrendo le ultime due tappe da Campagnano di Roma fino ad arrivare camminando a Roma.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...