Notizia Oggi

Stampa Home

Ara, vivere la natura e riscoprire la preistoria

Le attività didattiche proposte da 3P-Progetto preistoria Piemonte
Articolo pubblicato il 25-01-2016 alle ore 11:48:20
Ara, vivere la natura e riscoprire la preistoria 2
Tra le proposte anche le escursioni sul Monte Fenera

Sono istruttive, promuovono la creatività, consentono la riscoperta degli ambienti naturali e si svolgono nel Parco naturale del Monte Fenera e nella Casa delle Grotte di Ara. Sono le attività didattiche rivolte ai giovani e proposte dall’associazione culturale 3P - Progetto preistoria Piemonte.

Oltre ai laboratori naturalistici curati da Davide Bertè, dottore di ricerca in scienze naturali all’università La Sapienza di Roma, ci sono laboratori didattici e lezioni frontali, tutti strutturati sotto forma di percorsi di approfondimento e impostati a seconda della provenienza scolastica dei partecipanti. Le attività didattiche sono affidate a ricercatori e studenti specializzati nei diversi ambiti dell’archeologia preistorica e delle scienze naturali.

Tra i laboratori didattici proposti in aula o alla Casa delle Grotte di Ara ci sono: il mestiere dell’archeologo (simulazione di un vero scavo archeologico), pittura con ocra ispirandosi a figure presenti nelle grotte, realizzazione di figurine animali ispirate a reperti archeologici, attività pratica di foratura di conchiglie per realizzare ornamenti. E ancora “A caccia con il Neanderthal”: attività pratica di realizzazione di un giavellotto con punta, “L’atelier di scheggiatura paleolitica”: attività pratica di scheggiatura della pietra; realizzazione di un vaso in argilla, attività di lavorazione della lana e realizzazione di un filo, decorazione di una lamina metallica e si potrà anche provare a macinare i cereali.

Nelle lezioni in aula si affronteranno vari temi, tra i quali l’evoluzione umana, Neanderthal vs Sapiens, l’arte e la caccia nella preistoria, le tappe della preistoria, il mestiere dell’archeologo, il Piemonte preistorico. Per quanto riguarda le escursioni condurranno alla scoperta  del Monte Fenera, delle grotte, del sentiero del Magiaiga e della vita nel bosco.

I Laboratori naturalistici per la scuola primaria saranno invece suddivisi per classi: partendo dalla prima i temi saranno: riconoscere i viventi; le stagioni; l'ecosistema fiume; il bosco; osservare e conoscere.

Info e prenotazioni al link http://casagrotteara.com oppure telefonando al numero 327.5483776 o scrivendo a  3ppiemonte@gmail.com.

 

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Sanità e salute

Più letti

I più letti

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...