Notizia Oggi

Stampa Home

Arrivano i lampioni a led per illuminare Cavallirio

Il Sindaco ringrazia i suoi compaesani per la generosità
Articolo pubblicato il 21-08-2016 alle ore 16:09:55
Arrivano i lampioni a led per illuminare Cavallirio 2
Grandi lavori a Cavallirio

Nuovo look per Cavallirio: le vie Martiri Scolari e Martinetti cambiano faccia. Si sono infatti conclusi i lavori per la realizzazione del tratto di marciapiede che collega il cuore del paese con il cimitero, posizionato fuori dal centro abitato, verso Boca: un tratto che in precedenza rischiava di essere pericoloso per i pedoni.  Gli ultimi “tocchi” per l’opera sono un tratto di marciapiede antistante l’ingresso del Parco delle Rimembranze, il ripristino della pavimentazione stradale rimossa in precedenza, comprensiva anche del raccordo alla nuova struttura, e la creazione di un tratto di collegamento davanti al Parco Comunale. I lavori sono costati circa 95mila euro, ottenuti grazie a un mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti. 

Nel mese di luglio è stata anche ripristinata la segnaletica orizzontale, indispensabile per la sicurezza, con particolare attenzione per i punti più delicati, come quelli in cui attraversano spesso i bambini. Con l’inizio dell’estate sono poi stati avviati i lavori per riqualificare via Martinetti: lo scopo è quello di rendere più gradevole l’ingresso del paese, ma anche di garantire la dovuta sicurezza ai pedoni e ai passeggeri dei mezzi pubblici. Gli interventi realizzati con la prima parte dei lavori sono stati la realizzazione di due fermate autobus, una per ogni senso di marcia (realizzate grazie all’aiuto del consigliere Emanuele Zanone e del cittadino Patrizio Cominazzi, che si sono prestati gratuitamente), e aree a giardino attraversabili grazie a un camminamento. Le aree verdi sono state già in parte sistemate e, se le finanze a fine anno lo permetteranno, c’è l’idea di arricchirle con arredo urbano e magari con qualche gioco per i bambini. L’opera è costata circa 34mila euro, attinti dall’avanzo di amministrazione del 2014. 

È stata poi appaltata la seconda tranche dei lavori, che ha in programma la creazione di un tratto di marciapiede di completamento che colleghi la parte già esistente alla nuova area, con un tratto lineare di circa 100 metri. I lavori sono iniziati nei giorni scorsi e riprenderanno dopo le ferie. Il costo previsto si aggira sui 23mila euro. Infine, prosegue il passaggio a led dell’illuminazione pubblica: con il secondo lotto verranno sostituiti 212 punti luce, che con i 160 circa sostituiti lo scorso anno vanno così a concludere il lavoro su tutte le vie del paese. Il passaggio, attuato anche in molti altri paesi della zona, risponde a diverse esigenze: innanzitutto, le lampade ai vapori di mercurio e sodio non sono più a norma; il led garantisce inoltre una manutenzione meno costosa, un minor dispendio energetico (stimato al 50% circa), una riduzione delle emissioni di anidride carbonica e meno inquinamento luminoso a fronte di un’illuminazione migliore. La spesa complessiva per il cambio è di circa 103.700 euro, anch’essa finanziata con un mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti. 

I costi dei lavori di riqualificazione sono stati contenuti affidando alcuni ruoli agli uffici comunali: «Sono contento perché la progettazione interna e la direzione dei lavori affidata all’Ufficio Tecnico ci hanno concesso di eseguire gli interventi con poche risorse – spiega il sindaco Vito D’Aguanno – inoltre, sono molto grato ai tanti cavalliresi che ci danno una mano: non avremmo mai potuto aspettarci una disponibilità di questo tipo. Abbiamo diverse persone a cui possiamo solo dire grazie».

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...