Notizia Oggi

Stampa Home
Grazie al contributo della Fondazione Tempia

Asl di Biella mette a punto test per diagnosi precoce tumore al seno

Lo studio pubblicato su prestigiosa rivista scientifica
Articolo pubblicato il 03-02-2016 alle ore 10:27:23
Asl di Biella mette a punto test per diagnosi precoce tumore al seno 3
Immagine di repertorio

È stato messo a punto da un gruppo di medici dell'Anatomia Patologica dell'ospedale “Degli Infermi” di Biella con il contributo della Fondazione Edo ed Elvo Tempia e la collaborazione dell’Università di Torino.

Si tratta di un innovativo test che consente di diagnosticare il tumore al seno più rapidamente di quanto consentito fino ad oggi dagli esami in uso.

L’indagine prevede una agobiopsia sul linfonodo sentinella prima di intervenire chirurgicamente. Il materiale genetico prelevato viene sottoposto a una particolare analisi di laboratorio volta a determinare la concentrazione della molecola CYFRA 21-1: se è alta, le probabilità  della presenza di cellule maligne è maggiore.

Lo studio, coordinato dall’anatomopatologo Daniele Liscia, ha coinvolto 300 pazienti ed è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista internazionale "Applied Immunohistochemistry & Molecular Morphology". 

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...