Notizia Oggi

Stampa Home

Biella patria della Vespa celebra i 70 anni del mitico scooter

Riaffiora un pezzo di storia
Articolo pubblicato il 14-04-2016 alle ore 19:01:48
Biella patria della Vespa celebra i 70 anni del mitico scooter 2
Biella patria della Vespa celebra i 70 anni del mitico scooter 2

Pochi lo sanno, ma la Vespa è nata a Biella. O meglio: a Biella il progetto della Vespa ha preso forma perché durante la seconda guerra mondiale l'azienda dovette abbandonare lo stabilimento di Pontedera, a causa dei bombardamnti, e installò linee di produzione a Candelo, Gaglianico, Lessona, Vigliano e nel quartiere di Pavignano. E nei prossimi giorni, in occasione dei 70 anni della mitica due ruote, il Vespa Club di Biella organizza una serie di iniziative dal 23 al 25 aprile. 

Innanzi tutto, un monumento alla Vespa sarà collocato nella rotonda vicino alla Camera del lavoro, con inaugurazione prevista per sabato 23 alle 17. Poi ci saranno eventi, per buona parte incentrati nel Vespa Village in piazza Unità d’Italia, dove c'è la sede della Provincia. In programma due motogiri per le vallate di tutto il Biellese e numerose iniziative collaterali anche fuori città. 

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Più letti

I più letti

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...