Notizia Oggi

Stampa Home
Potranno iscriversi conviventi eterosessuali e omosessuali

Buonanno a sorpresa: sì al registro coppie di fatto

«E' un discorso di diritti civili, ma non cambio idea su gay e lesbiche»
Articolo pubblicato il 04-01-2016 alle ore 12:17:17
Buonanno a sorpresa: sì al registro coppie di fatto 3
Gianluca Buonanno

«Sia chiaro che non ho cambiato idea sull'omosessualità. Ma questo è un discorso di diritti civili». Gianluca Buonanno sorprende tutti e annuncia che a Borgosesia istituirà il registro delle unioni civili (altrimenti dette "coppie di fatto"). Vale a dire un elenco dove chi vuole ufficializzare la propria posizione di coppia convivente può farlo. Eterosessuale o omosessuale che sia. Una svolta rispetto al duro scontro con l'Arcigay? «No, io resto contrarissimo al matrimonio tra persone dello stesso sesso - dice il sindaco - e ancora più contrario a far adottare un bimbo da una coppia omosessuale. D'altra parte, sono anche del parere che ognuno a casa propria può fare quello che ritiene giusto. E comunque qui siamo nel campo dei diritti civili: è vero che la registrazione non equipara affatto la coppia convivente a una sposata, ma penso che sia un primo passo per arrivare a questo risultato».

A breve verrà portato in consiglio comunale un regolamento, da cui l'istituzione vera e propria del registro delle unioni civili. Da segnalare che in Italia i Comuni che hanno adottato finora questo registro sono pochi: circa 330.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Più letti

I più letti

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...