Notizia Oggi

Stampa Home

Borgosesia conclude il carnevale: oggi tutti al funerale del Peru

Una giornata che conserva tutto il suo fascino
Articolo pubblicato il 01-03-2017 alle ore 08:11:37
Oggi a Borgosesia si celebra il Mercu Scurot 2
Oggi a Borgosesia si celebra il Mercu Scurot 2

E' arrivato il giorno del Mercu Scurot, ultima tappa del carnevale di Borgosesia. Oggi la città celebra il funerale del Peru Magunella a suon di musica, allegria e libagioni con il tradizionale "cassù", il mestolo di legno che i partecipanti portano legato al collo. In città saranno allestiti vari punti di distribuzione di vino e prodotti gastronomici, e a questi si aggiungeranno i rifornimenti "itineranti". A Cravo tradizionale fagiolata del rione in mattinata. E' l'edizione numero 164.

Dalle 12 (in Pro loco con ingresso su prenotazione), pranzo ufficiale del carnevale di Borgosesia durante il quale verrà assegnato il premio “Giovanni Franco Zanni - Borgosesia la Meja Cità”. Nel pomeriggio si susseguiranno le sfilate nelle vie del centro cittadino, con orchestrina e tanta allegria. Quindi arriverà la sera: alle 21 è in programma la fiaccolata con partenza dal teatro di via Sesone, quindi, alle 21.30, nel piazzale della stazione ferroviaria, per concludere il mese di festa, lettura del testamento del Peru e rogo della maschera. A seguire il consueto ed eccezionale spettacolo pirotecnico.

Da ricordare che il carnevale di Borgosesia è appena stato consacrato, insieme ad altre settanta località italiane (di cui soltanto tre piemontesi), nell’élite delle manifestazioni carnevalesche della Penisola.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

per non dimenticare Don Cesare Boschin vittima della malavita

per non dimenticare Don Cesare Boschin vittima della malavita
Lettera del 14-12-2016

Buongiorno, sono una nipote di Don Cesare Boschin. Mi chiamo Isabella Formica. Lo zio è morto per mano della malavita. Ha difeso sempre i suoi parrocchiani...

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...