Notizia Oggi

Stampa Home

Borgosesia, domani la consegna del ''Premio Giovanni Turcotti''

Fu studente e docente del D'Adda
Articolo pubblicato il 07-10-2016 alle ore 10:33:58
Domani la consegna del ''Premio Giovanni Turcotti'' 2
Giovanni Turcotti

Domani, sabato 8 ottobre, avverrà la consegna del “Premio Giovanni Turcotti”. La cerimonia del riconoscimento che da cinque anni gratifica l’impegno e il percorso di studenti del liceo D’Adda è in programma proprio nell’abitazione di Borgosesia dell’educatore e docente scomparso nel 2008, ossia Casa Turcotti, sede del Centro studi a lui intitolato. Il premio è stato istituito nel 2011 dalla moglie Marinella Mazzone in collaborazione con l’Istituto D’Adda di Varallo, di cui Turcotti fu allievo e poi insegnante di storia e filosofia per venticinque anni (sino al 2004).

Il riconoscimento non si limita a premiare studenti dall’eccellente curriculum scolastico, ma che abbiano saputo anche realizzare un percorso coerente con gli ideali educativi di Turcotti. In precedenza il riconoscimento è andato nel 2012 all’orchestra “Giulia Bracchi” con menzione a Lorenzo De Bernardi per l’impegno nell’ambito cinematografico, nel 2013 a Italo Quazzola per l’alto profilo del percorso sportivo con una menzione alla compagnia teatrale della Civetta per le rappresentazioni di alto impegno sociale, nel 2014 ad Andrea Piazza per la creatività della produzione artistica e l’impegno sociale, nel 2015 a Lorenzo Fileppo per l’esperienza artistica e le numerose partecipazioni nelle iniziative della scuola.

La cerimonia di domani avrà inizio alle 16, nel salone di Casa Turcotti all’angolo fra via Giordano e via dottor Ferro. La premiazione sarà occasione per presentare filmati che ritraggono l’educatore durante una conferenza dedicata alla Resistenza per il Comune di Trivero, immagini che saranno commentate da Enrico Pagano, direttore dell’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea, e da Bruno Rinaldi, docente di storia e filosofia. Parteciperanno anche Daniele Conserva ed Enrico Vinzia.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...