Notizia Oggi

Stampa Home
Mercoledì 13 gennaio, dalle 9 alle 13

Borgosesia, open day dedicato alla Banca del latte umano

L'appuntamento al Nido del SS. Pietro e Paolo
Articolo pubblicato il 04-01-2016 alle ore 14:14:18
Borgosesia, open day dedicato alla Banca del latte umano 3
Immagine di repertorio

Far conoscere la Banca del latte umano donato e sensibilizzare le mamme alla donazione: questo l’obiettivo dell’open day promosso dall’Asl VC.  

La giornata, programmata per mercoledì 13 gennaio negli ospedali di Vercelli e Borgosesia, ha infatti lo scopo di informare le mamme sul funzionamento della Banca del latte e sulle procedure di donazione.

La Banca del Latte ha il compito di selezionare, raccogliere, trattare, conservare e distribuire il latte umano donato. Principale utilizzo di questo alimento, la somministrazione ai neonati pretermine, o piccoli per l’età gestazionale, in associazione al colostro raccolto dalla mamma. Un grosso limite alla nutrizione con latte umano è dato, purtroppo, dalla grande difficoltà a reperirlo: solo la presenza di una Banca del latte consente di superare questo limite.

L’Asl di Vercelli è il terzo centro di riferimento regionale, oltre alla AOU Città della Salute e della Scienza di Torino e all’Ospedale S. Croce Moncalieri: nei punti nascita di Vercelli e Borgosesia il latte di banca viene utilizzato, come indicato dall'OMS, per i neonati che necessitano di integrazione di latte o che non succhiano al seno qualora non sia disponibile il latte spremuto fresco dalla mamma.

Nel corso dell'open day il personale del reparto sarà a disposizione per informazioni sulle finalità della banca e il suo funzionamento: chi volesse approfittare potrà anche donare direttamente il proprio latte. Appuntamento quindi il 13 gennaio a Vercelli presso la Pediatria (5° piano) e a Borgosesia presso il Nido (3° piano) dalle 9 alle 13.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...