Notizia Oggi

Stampa Home
I led sostituiscono le lampade convenzionali

Borgosesia, prove tecniche di illuminazione urbana

Differenti tonalità di luce e giochi di colore vivacizzano il centro città
Articolo pubblicato il 04-02-2016 alle ore 15:27:25
Borgosesia, prove tecniche di illuminazione urbana 3
Borgosesia, prove tecniche di illuminazione sulla facciata del palazzo comunale

Prove tecniche di illuminazione in centro città. Ultimato lo “svecchiamento” dell'illuminazione pubblica, si testano le luci artistiche in previsione di una loro collocazione su tutti i principali edifici cittadini e lungo il Sesia.

I led, di diversi colori - dal giallo al blu, dal verde al viola -  vivacizzeranno inizialmente le facciate del palazzo comunale e della scuola elementare, edifici che si aprono sui giardini pubblici. In futuro saranno installate alla torre campanaria, al ponte di Agnona e al parco Magni creando un effetto suggestivo sulla sponda del Sesia.

La nuova soluzione d'illuminazione pubblica ha portato alla sostituzione di 1300 lampioni: i globi sono stati rimpiazzati con punti luce a led in grado di rischiarare le zone urbane con uniformità. Diversamente da quanto avveniva con le lampade convenzionali, è ora possibile indirizzare la luce laddove è richiesta evitando dispersione e inquinamento luminoso. Non solo, le diverse tonalità di luce e di colore offrono molteplici opportunità di design e orientamento urbano garantendo, tra l'altro, un considerevole risparmio annuo: circa 140mila euro.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...