Notizia Oggi

Stampa Home

Borgosesia, a teatro per la giornata internazionale della donna

Sarà presentata l'opera "Quella strega dell'Agnesi"
Articolo pubblicato il 04-03-2016 alle ore 12:49:26
Borgosesia, a teatro per la giornata internazionale della donna 2
Il teatro Pro loco di Borgosesia

Per la “Giornata internazionale della donna” verrà messa ins cena domenica sera alla Pro loco di Borgosesia l'opera  “Quella strega dell’Agnesi”. Il testo è dedicato a Maria Gaetana Agnesi, che fu matematica, teologa e benefattrice nel Settecento: riconosciuta come una delle più grandi matematiche di tutti i tempi, fu la prima donna autrice di un libro sulla materia e la prima a ottenere una cattedra universitaria di matematica all’Università di Bologna.

Lo spettacolo avrà inizio alle 21, con ingresso gratuito. “Quella strega dell’Agnesi” si avvale della regia di Luigi Gabriele Smiraglia e Patrizio Rossi , basata su un testo dell’insegnante borgosesiana Maria Rosa Pantè che ha ottenuto il primo premio al “Concorso nazionale Città di Trieste” nel 2008. Sul palco ci saranno Costanza Daffara, Giulia Fasanino, Elena Orsolano, Anna Tosi, Daniela Vietti e lo stesso Rossi; le musiche originali sono di Michele Smiraglia.
A promuovere la rappresentazione teatrale sono Cgil Vercelli-Valsesia, il Coordinamento donne Spi-Cgil Vercelli Valsesia e la Cisl Piemonte Orientale/zona di Borgosesia.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...