Notizia Oggi

Stampa Home

Brusnengo tra i ''virtuosi'' della raccolta differenziata

Un'eccezione nel Biellese dove la maggior parte dei Comuni non raggiunge gli obiettivi regionali
Articolo pubblicato il 21-07-2016 alle ore 12:22:56
 Brusnengo tra i ''virtuosi'' della raccolta differenziata 2
Immagine di repertorio

Sono cinque i Comuni biellesi che, nel 2015, hanno raggiunto l’obiettivo posto dalla Regione in tema di raccolta differenziata.

Brusnengo, Mongrando, Cossato, Valdengo e Verrone hanno infatti sfondato la barriera del 65% di differenziazione dei rifiuti, conferendo quindi in modo separato un’altissima percentuale di materiali riciclabili. A renderlo noto è il quadro che traccia il bilancio complessivo della raccolta rifiuti nel Biellese, diffuso da Cosrab tra i 79 Comuni della provincia. Nel complesso il territorio biellese ha dimostrato di non essere un allievo brillante in termini di raccolta rifiuti.

Il territorio provinciale, prendendo i considerazione i dati di tutti i Comuni, non raggiunge alcuno degli obiettivi regionali: la media di differenziazione si ferma infatti al 55,1%, contro il 65; la produzione pro­capite di rifiuti totali annua si attesta a ben 469,84 chili, contro i 455 posti come limite massimo; ed infine la produzione di rifiuti a smaltimento si ferma a 193,11 chili, contro i 159 fissati dall’obiettivo.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Più letti

I più letti

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...