Notizia Oggi

Stampa Home

Carnevale Borgosesia apre domani con la ''Gran busecca''

Giornata all'insegna della tradizione
Articolo pubblicato il 20-01-2018 alle ore 16:28:56
Carnevale Borgosesia apre domani con la ''Gran busecca'' 3
Il Peru e la Gin

L’attesa sta per finire e la grande festa per cominciare. Domani la 45esima “Gran busecca” in piazza segnerà l’inizio di quella che è la più importante manifestazione di Borgosesia: il carnevale, giunto quest’anno alla 131esima edizione. Una storia che nelle prossime tre settimane si arricchirà di un altro entusiasmante capitolo.

Il programma della giornata che darà il via all’evento si profila all’insegna della tradizione. Accompagnato dalle maschere rionali, sua maestà Peru Magunella arriverà in piazza Mazzini alle 10.45 di rientro dalla Guardella. La visita in frazione della maschera rappresenterà un omaggio ai “sudditi” di Patac e Ghitin, che festeggiano il ritorno del rione sulle scene carnevalesche dopo molti anni di assenza.

La consegna delle chiavi e lo scambio dei doni fra il primo cittadino e il regnante anticiperanno l’assaggio, da parte del Peru Magunella e della Gin Fiammàa (all’anagrafe Carlo Minoli ed Elisa Degiorgi, entrambi al loro secondo carnevale nel ruolo), dello squisito piatto, che sarà cotto in venticinque pentoloni e infine distribuito in seimila razioni alla popolazione.

Alle 12.30 l’appuntamento è in Pro Loco per il tradizionale “Gran pranzo della busecca”, dopodiché, nel pomeriggio, la festa proseguirà ancora e sarà allietata da musiche e balli con “Alex e la sua orchestra”. Per informazioni: 328.759.6719.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

per non dimenticare Don Cesare Boschin vittima della malavita

per non dimenticare Don Cesare Boschin vittima della malavita
Lettera del 14-12-2016

Buongiorno, sono una nipote di Don Cesare Boschin. Mi chiamo Isabella Formica. Lo zio è morto per mano della malavita. Ha difeso sempre i suoi parrocchiani...

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...