Notizia Oggi

Stampa Home

Carnevale dei Dughi: a Varallo si parte il 5 gennaio con il ballo

Articolo pubblicato il 29-12-2017 alle ore 18:38:49
Carnevale dei Dughi: a Varallo si parte il 5 gennaio con il ballo 3
Carnevale dei Dughi: a Varallo si parte il 5 gennaio con il ballo 3

Il Comitato dei Dughi sulla linea di partenza per il Carnevale 2018. Come sempre il gruppo rionale di Varallo vecchio sarà il primo ad aprire le danze sul territorio. Il sipario si alzerà venerdì 5 gennaio quando alle 18.30 al “Bar del Ponte” sarà offerto l’aperitivo “d’la Veggia”, a cui farà seguito alle 22 al teatro Civico il “Gran bal d’la Veggia” con l’accompagnamento musicale degli “Arcadia”: durante la serata si terrà la presentazione delle maschere rionali e della maschera femminile, la “Duga 2018”.

La giornata di sabato 6 gennaio darà ufficialmente il via al carnevale varallese con la tradizionale sfilata della Veggia Pasquetta: si partirà alle 11 con la sfilata degli “Sbandieratori di Asti” e del “Gruppo di pifferi e tamburi d’Ivrea” e si proseguirà alle 11.45 con l’aperitivo in piazza Calderini offerto dal “Bar Moka”. Nel pomeriggio alle 15 la consueta partenza della sfilata dal piazzale ex Motel Agip e successiva sosta al Club Anni d’argento, per terminare alle 17.30 con il rogo della Veggia sul greto del fiume Mastallone. La giornata sarà allietata dalla partecipazione della banda musicale Città di Varallo, dal Gruppo ufficiale degli sbandieratori e musici del Palio di Asti e dal Gruppo dei pifferi e tamburi del carnevale napoleonico d’Ivrea (in caso di maltempo l’esibizione della banda cittadina e dei gruppi si svolgerà alle 16 all’interno del teatro Civico). Alle 19.15 al Bristol, la sede dei Dughi, la Cena d’la Veggia Pasquetta.

I festeggiamenti proseguiranno domenica 14 gennaio quando alle 11.30 nel cortile dei “Dughi” si terrà la distribuzione di polenta e tapeluco, tipico piatto che potrà anche gustare al Bristol a partire dalle 12.30. Sabato 27 gennaio sarà poi la volta della 7ª Cena delle ossa alle 20.30 sempre in sede: durante la serata sarà letta la Cansun d’la Paniccia 2018 e consegnato il bicchiere serigrafato del Giro della legna. Il pomeriggio di sabato 10 febbraio sarà poi dedicato al tradizionale giro della legna con partenza alle 15 dal cortile del Bristol: accompagnati dalla “Brüsca”, sono previste sorprese lungo il tragitto e un dolce finale. L’ultimo appuntamento del carnevale 2018 sarà la “48ª paniccia dei Dughi” in programma per domenica 11 febbraio: alle 6 accensione dei fuochi, alle 11.30 ricevimento delle autorità e benedizione e alle 12 distribuzione del tipico minestrone. Seguirà come sempre il pranzo alle 13 al ristorante “Il Giardino” con la consegna del “Dugo d’Argento 2018”.

Non mancherà a distanza di un mese dalla chiusura del carnevale, la tradizionale “Giornata della Resga”: l’appuntamento è in calendario per domenica 11 marzo e come sempre prevede il pranzo e l’assegnazione della “Resga 2018” al varallese giudicato più pedante; nel pomeriggio seguirà la sfilata del carro allegorico per le vie di Varallo con sorprese lungo il tragitto.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

per non dimenticare Don Cesare Boschin vittima della malavita

per non dimenticare Don Cesare Boschin vittima della malavita
Lettera del 14-12-2016

Buongiorno, sono una nipote di Don Cesare Boschin. Mi chiamo Isabella Formica. Lo zio è morto per mano della malavita. Ha difeso sempre i suoi parrocchiani...

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...