Notizia Oggi

Stampa Home

''Cervi morti appesi all'elicottero, spettacolo indecoroso''

A Rossa si chiede il divieto di sorvolo dello spazio aereo
Articolo pubblicato il 08-11-2016 alle ore 09:54:47
''Cervi morti appesi all'elicottero, spettacolo indecoroso'' 2
Cervi abbattuti nelle passate settimane nel comprensorio alta Valsesia

«Non se ne può più di vedere i cervi morti, appesi all'elicottero, sorvolare i cieli della Valsesia per essere portati al macello». A parlare è il consigliere comunale di Rossa, Gian Paolo De Dominici, che attraverso un ordine del giorno presentato in consiglio comunale chiede di mettere fine al macabro spettacolo. Nulla di illegale peraltro, perchè portare a valle i cervi regolarmente abbattuti dai cacciatori, considerata la stazza degli animali, non è cosa facile. Per questo si è deciso di raggruppare le carcasse in un unico punto e successivamente trasferirle, con l'impiego dell'elicottero, a valle. Durante il trasporto, però, gli animali restano a penzoloni, un'immagine che urta la sensibilità di molti. Quello che De Dominici, di fatto, propone è di restituire decoro all'operazione. 

«Il trasporto tramite elicottero è una  pratica necessaria, vista la mole e il peso degli animali abbattuti - afferma il consigliere rossese -. L’obiettivo è portare fino ai punti di controllo il capo “integro” per le necessarie pratiche dopo l’abbattimento. Ma questa tecnica comprensibilmente turba la sensibilità delle persone che debbono assistere, loro malgrado, al trasporto aereo di carcasse di cervi letteralmente appesi sotto elicotteri che sorvolano la prossimità del centro abitato di Rossa e non solo». 

De Dominici fa riferimento ad altri comprensori di caccia dove la pratica è stata disciplinata con successo: «Sono state presentate  iniziative delle singole amministrazioni comunali che  consentono - sottolinea De Dominici -  il trasporto delle carcasse dei cervi in appositi sacchi». A tal proposito De Dominici chiede al sindaco di assumere tutti i provvedimenti necessari per disciplinare l’attività di elitrasporto delle carcasse dei cervi sul territorio comunale di Rossa e di adottare il divieto di sorvolo aereo nello spazio del Comune di Rossa di carcasse di animali appese e  visibili sotto l’elicottero.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...