Notizia Oggi

Stampa Home

Cgil lancia la "Carta dei diritti universali del lavoro"

Il nuovo Statuto dovrà diventare legge d'iniziativa popolare
Articolo pubblicato il 03-02-2016 alle ore 13:28:43
Cgil lancia la "Carta dei diritti universali del lavoro" 3
Cgil lancia la "Carta dei diritti universali del lavoro"

Prende il via anche in Valsesia la campagna Cgil per la Carta dei diritti universali del lavoro, lo Statuto dei lavoratori e delle lavoratrici che vuole ricomprendere tutte le categorie di lavoratori, giovani e meno giovani, autonomi e precari, pensionati e studenti. 

La raccolta di norme destinate al mondo del lavoro comprende 97 articoli e sarà sottoposta alla discussione e al voto durante le assemblee nei luoghi di lavoro e nelle leghe dei pensionati. Anche nel nostro comprensorio, dunque, si terrà  la consultazione straordinaria sul progetto di legge di iniziativa popolare.

A tal proposito la Camera del Lavoro di Vercelli Valsesia ha in programma, per la zona di Borgosesia, assemblee nei posti di lavoro e due assemblee aperte a lavoratori, cittadini e pensionati che si terranno giovedì 25 febbraio e giovedì 3 marzo, dalle 17 alle 19, nel salone dell'Istituto storico della resistenza di Varallo. In fase di programmazione anche due appuntamenti a Borgosesia, ma essendo la sede Cgil  in ristrutturazione occorrerà trovare una location diversa.

Al fine di permettere la più ampia partecipazione al voto verranno allestite due postazioni fisse, una a Borgosesia e una a Vercelli. Gli iscritti alla Cgil si dovranno esprimere su due punti: la condivisione degli obiettivi della proposta del disegno di legge di iniziativa popolare “Carta dei diritti universali del lavoro”; la condivisione della possibilità di sostenere tale proposta con specifici quesiti referendari.

Il voto è riservato ai soli iscritti mentre le assemblee sono aperte a iscritti e simpatizzanti, sia nelle sedi della Camera del lavoro che all'interno delle aziende.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...