Notizia Oggi

Stampa Home

Ciclismo, Samuele Balsarini vince a Tornaco

Domenica si è corsa anche la V Novara-Rimasco
Articolo pubblicato il 29-07-2016 alle ore 15:08:04
Ciclismo, Samuele Balsarini vince a Tornaco 2
La volata trionfale di Samuele Balsarini

Veloce, spietato e un po’ di incoscienza sono le motivazioni che hanno permesso a Samuele Balsarini del Team Valli del Rosa di vincere alla grande, sabato scorso, il Gran Premio Ciclistica Tornaco, prima prova del quadrangolare Novara-Biella-Vercelli-VCO. Dopo aver accarezzato il sogno della vittoria non più tardi di una settimana prima a Casalino allorquando era riuscito a rimontare i fuggitivi ma non a batterli, ecco che questa volta la volontà ha avuto ragione sulla corretta tattica di gara portando il vincitore a rimontare sugli otto fuggitivi della prima ora per poi batterli nel lungo sprint finale. E’ stata una gara avvincente, resa più dura dall’infuocato sole pomeridiano. Subito al secondo passaggio un gruppetto di corridori ha preso il largo mantenendo un vantaggio costante di oltre mezzo minuto sul gruppo. Nel penultimo dei cinque giri in programma un drappello composto da una ventina di unità ha provato a recuperare sui fuggitivi: solamente in due sono riusciti a completare l’aggancio. Volata finale dei dieci e sprint portentoso di Samuele Balsarini che trionfava mettendo nell’ordine Pietro Galli (Team G.M. Ceramiche) e Costantino Di Nisio (Auzate-MRG).

Domenica si è ripartiti con il programma dell’Alpi Challenge che prevedeva la V edizione della Novara-Rimasco, gara organizzata dall’ASD Novara che Pedala in collaborazione con la Pro loco di Rimasco. Alto come sempre il numero dei partecipanti, ben 172 suddivisi nelle due partenze di Novara e Ghemme. Presenti 35 società. La manifestazione prevedeva il tratto libero sulla distanza di circa 7 km, da Boccioleto al paesino adagiato sulla sponda sinistra dell’omonimo lago. In evidenza i migliori specialisti delle salite sempre presenti a queste prove. Nelle varie categorie si sono confermati vincitori: Matteo Castaldi (Pedale Cossatese) nei Debuttanti-Junior-Senior con Marco Barilari (Team Valli del Rosa) in 2ª posizione; Alessio Bertolotti (Valli) nei Veterani seguito da Luigi Palandri (Polisp. Vill. Lamarmora), Fiorenzo Ciciliato e Andrea Stella, entrambi del Valli; Renato Fendoni (Velo Valsesia Varallo) nei Gentlemen (2° Domenico Ricci della GC’95 Novara e 3° Antonio Barberis del Valli); Ezio Cavanna (Cicloamatori Novara) nei Supergentlemen A seguito da Piero Polonini (Valli); Antonio Fraccaro (Agrate Conturbia) nei Supergentlemen B; Cinzia Canna (Valli) davanti a Francesca Ravarotto (Velo Valsesia Varallo) nelle Donne A e Tamara Rollini (Asd Sprint Bike Lumezzane) davanti a Simonetta Cantamessa (Agrate Conturibia) e Giusi Infuso (Valli) nelle Donne B.

Nella generale dopo sette prove 1° posto per il Team Valli del Rosa nella classifica a squadre; nelle individuali per il Team primi posti per Alessio Bertolotti nei Veterani; Antonio Barberis nei Gentlemen; Piero Polonini nei Supergentlemen A; Cinzia Canna Donne A e Giusy Infuso Donne B. Domenica ultima prova del circuito a Suno.                                                                  

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...