Notizia Oggi

Stampa Home
Novità in tema di immigrazione

Commissione veloce per le pratiche dei profughi

Un organo si occuperà delle pratiche sui richiedenti asilo nelle province di Biella, Novara e Vercelli
Articolo pubblicato il 01-01-2016 alle ore 08:58:25
Foto di repertorio
Foto di repertorio

Una Commissione per le richieste di asilo in modo da velocizzare le pratiche del riconoscimento di rifugiato. Ad annunciarlo è stata la senatrice novarese Elena Ferrara durante una visita ai centri di accoglienza di Oleggio e Armeno.

Spiega: «E’ stato un momento di ascolto, in cui i giovani ospiti di entrambe le realtà hanno esposto le loro richieste legate, soprattutto, a questioni di natura burocratica, in primis ai tempi di rilascio dei documenti. Una tematica importante, su cui hanno ricevuto rassicurazioni dirette dal prefetto, che ha appunto annunciato l’istituzione di una Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale, che avrà sede a Novara e che potrà dare risposte concrete, con tempistiche più brevi». Il nuovo organo diventerà operativo da gennaio ed è destinato a diventare punto di riferimento per le province di Novara, Vercelli, Biella e del Vco. Sinora la stessa attività era svolta da una Commissione con sede a Torino, che serviva tutto il Piemonte, oltre a Valle d’Aosta, Liguria e Toscana.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...