Notizia Oggi

Stampa Home
Ambiente

Corsab punta sui rifiuti che possono diventare risorse

Il modello circolare di produzione punta alla massima riduzione dell’uso delle risorse non rinnovabili
Articolo pubblicato il 24-11-2016 alle ore 08:32:11
Foto di repertorio
Foto di repertorio

Cosrab organizza un convegno dal titolo “Rivoluzione circolare: da rifiuti a risorse" Il riciclo dei materiali per nuove opportunità di lavoro e sviluppo locale” che si svolgerà all’Auditorium di Città Studi di Biella venerdì 2 dicembre con inizio alle ore 8.30.  L’organizzazione dell’evento nasce dalla volontà, condivisa da Cosrab e dalle altre società partecipate pubbliche locali Cordar, Ener.bit s.r.l. e Seab Spa di dedicare una giornata di approfondimento al tema della tutela ambientale, della salvaguardia del territorio biellese e dell’illustrazione delle iniziative poste in essere.  Argomenti oggetto del convegno, che vedrà la gradita partecipazione, tra gli altri illustri relatori, dell’europarlamentare Simona Bonafè e dell’assessore regionale all’ambiente Alberto Valmaggia, saranno la disamina delle novità previste dalla normativa europea e regionale in materia di rifiuti, nonché l’approfondimento dei principi informatori del modello industriale che si sta diffondendo in ambito internazionale ed europeo, definito con l’espressione di “economia circolare”.I maggiori obiettivi che si pone il modello circolare di produzione sono la massima riduzione dell’uso delle risorse non rinnovabili, la massimizzazione dell’efficienza dello sfruttamento delle materie prime ed il riutilizzo e riciclo di materia.
Cosrab è convinto che dall’attuazione di una vera e propria “rivoluzione circolare” possano derivare non solo una tutela dell’ambiente e di conseguenza della salute dei cittadini, ma anche occasioni di sviluppo e di creazione di nuova occupazione, obiettivi tanto necessari quanto auspicati in un’economia locale ed in un mondo del lavoro ormai in persistente sofferenza.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...