Notizia Oggi

Stampa Home
Formazione e tirocini per i giovani, opportunità e competenze per le imprese

"Crescere in digitale", Vercelli e Biella fanalino di coda

Ben al di sotto delle aspettative le iscrizioni
Articolo pubblicato il 14-01-2016 alle ore 10:16:47
"Crescere in digitale", Vercelli e Biella fanalino di coda  3
Immagine di repertorio

Ben al di sotto delle aspettative le iscrizioni, nei comprensori vercellese e biellese, a Crescere in digitale, iniziativa che reca la firma di Unioncamere, Google e ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Il progetto mira a formare giovani in cerca di occupazione, attraverso training online e sul territorio, sui temi del digitale e a inserirli nel mondo del lavoro attraverso tirocini formativi nelle imprese italiane.

L'iniziativa si inserisce nell’ambito del programma “Garanzia Giovani” e offre a circa 3mila giovani l’opportunità di seguire gratuitamente sul web un corso mirato a comprendere l’economia di Internet, acquisire le competenze digitali di base, imparare a utilizzare le principali piattaforme digitali e a gestire la presenza online di un'impresa. Al termine del corso saranno svolti nelle Camere di Commercio di ogni provincia alcuni laboratori per effettuare lavori di gruppo su questi temi. Ultimata la formazione i partecipanti potranno svolgere un tirocinio nelle aziende candidate al progetto, per supportarle nel loro processo di digitalizzazione. I tirocini avranno la durata di 6 mesi e saranno retribuiti con 500 euro al mese, a carico di “Garanzia Giovani”. In caso di successiva assunzione del tirocinante le aziende potranno beneficiare di incentivi fino a 6mila euro.

“I dati di partecipazione al progetto, sui territori di Biella e Vercelli, sono molto bassi – dichiara il segretario generale delle Camere di Commercio delle due province, Gianpiero Masera – ed è un vero peccato perché i benefici che si possono ottenere sia per i nostri giovani che per le imprese sono interessanti e concreti. Da un lato si offre formazione sul digitale, che è un settore in piena espansione e su cui la domanda di lavoro è sempre più in crescita, e dall'altro si offrono degli incentivi alle aziende che possono avere a disposizione una persona competente che le aiuti a comprendere e a toccare con mano i vantaggi di una maggiore presenza e promozione su Internet. L'invito è a contattarci o a visitare il sito web dedicato all'iniziativa per avere maggiori informazioni e a cogliere questa importante opportunità”.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...