Notizia Oggi

Stampa Home
Gli operatori verranno accorpati ai carabinieri

Dalle montagne rischia di sparire il Corpo forestale

A chi spetta la tutela ambientale del territorio? E' già allarme tra gli ambientalisti
Articolo pubblicato il 15-01-2016 alle ore 14:03:50
Dalle montagne rischia d sparire il Corpo forestale 3
Foto d'archivio

Dalle nostre montagne rischiano di sparire coloro che più di tutti sono incaricati della loro tutela: gli operatori del Corpo forestale. Un decreto attuativo della legge di riforma della pubblica amministrazione prevede infatti infatti l'accorpamento degli 8.500 forestali in servizio in Italia all'Arma dei carabinieri. Questo nell'ottica di risparmiare (ma non si toccheranno i famosi 40mila operai forestali in servizio tra Calabri e Sicilia...)

In zona le stazioni del Corpo forestale sono tre: a Varallo per la Valsesia, a Pray per la Valsessera e il Triverese, e Carpignano per tutta la zona della bassa Valsesia e alto Novarese. Di recente il loro impegno si è concentrato soprattutto sugli incendi boschivi, ma la loro azione tocca anche le discariche, le costruzioni abusive,  la corretta gestione del taglio del bosco e parecchio altro.

Ovviamente il decreto potrebbe anche essere modificato: ma il risxhio c'è, e molte associazioni ambientaliste (oltre a tanti appassionati di montagna) sono in allarme.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...