Notizia Oggi

Stampa Home

Debutta anche in Piemonte la nuova banconota da 20 euro

Gli accorgimenti di sicurezza rendono più difficili le falsificazioni
Articolo pubblicato il 25-11-2015 alle ore 23:33:25
Debutta anche in Piemonte la nuova banconota da 20 euro 3
Ecco la nuova banconota da 20 euro

 Debutta anche in Piemonte la nuova banconota da 20 euro: stessi disegni e stessi colori della prima serie ma con alcuni accorgimenti di sicurezza che rendono più difficili le falsificazioni. 

Tra le innovazioni grafiche, la cartina dell'Ue è stata aggiornata con l'aggiunta di Malta e Cipro, la scritta Euro è riportata anche in caratteri cirillici, oltre che latini e greci, e l'acronimo Bce è leggibile in 9 lingue anziché 5 come nella serie precedente.

Tra le novità di sicurezza più significative, la 'finestra con ritratto', ologramma sulla banconota che rivela in controluce il ritratto di Europa, figura mitologica greca che rappresenta il Vecchio continente, riportata su entrambi i lati del biglietto. L’autenticità dei biglietti è accertabile anche grazie ai margini in rilevo e al numero 20 in verde smeraldo, cifra che cambia colore trasformandosi in blu scuro muovendo il biglietto. La banconota è prodotta in pura fibra di cotone. Il vecchio biglietto da 20 euro - il più diffuso in assoluto nell'Eurozona – uscirà dalla circolazione gradualmente.

 

Tags: baconota 20 euro

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Più letti

I più letti
  1. Perde la vita dopo lo schianto...

    Perde la vita dopo lo schianto... (letto 1 volte)

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...