Notizia Oggi

Stampa Home

Discarica di Ghemme, adesso rischiano di pagare i Comuni

Altro problema dopo il caso del percolato
Articolo pubblicato il 21-07-2016 alle ore 06:33:51
Discarica di Ghemme, adesso rischiano di pagare i Comuni 3
Discarica di Ghemme, adesso rischiano di pagare i Comuni 3

Dopo il problema del percolato che tracima dalle vasche piene, arriva un'altra "grana" sulla discarica di Ghemme: non ci sono i soldi per la chiusura e la bonifica dell'aea. O meglio: i soldi rischiano di doverli mettere i Comuni in quanto, come si è detto nel corso dell'assemblea dei sindaci del Consorzio rifiuti Medio Novarese, non è certo che la Daneco (la società che gestisce l'impianto) possa metterceli, perché pare che l'apposita fideiussione da 10 milioni di euro sia scoperta, quindi non sarebbe da ritenersi valida. Sarebbero i 10 milioni da utilizzare per gestire e bonificare l'area per i trent’anni successivi alla chiusura.

Il che si significa che si sta prospettando questo rischio: la società di gestione potrebbe non essere in grado di fare chiusura e bonifica, e quindi la patata bollente passerebbe ai 51 Comuni del Consorzio. Una prospettiva che rischia di spaccare il Consorzio stesso.

 

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...