Notizia Oggi

Stampa Home
La Provincia di Novara fa il punto dopo il sequestro

«Discarica di Ghemme, nessun rischio per la salute»

Non si conoscono ancora nel dettaglio i motivi dello stop
Articolo pubblicato il 14-02-2016 alle ore 09:43:44
«Discarica di Ghemme, nessun rischio per la salute» 3
La forestale sequestra la discarica di Ghemme

Non si sa ancora esattamente perché la discarica di Ghemme sia stata posta sotto sequestro. Ma una cosa è certa: non ci sono pericoli per la salute dei cittadini. Questo, in sintesi, è quello che è emerso in una conferenza stampa convocata l'altro giorno in Provincia a Novara. Come è noto, i sigili all'impianto in località Fornace Solaria sono stati posti dalla Forestale una settimana fa per almeno quattro ordini di motivi: primo, mancherebbero figure tecniche gestionali previste nel programma di chiusura. Secondo, pare siano stati trovati rifiuti conferiti di recente (nonostante la discarica sia chiusa dal 2008). Terzo, presunte irregolarità nelle operazioni di riporto e capping (il processo di copertura in argilla e roccia di teli che impediscano l'infiltrazione di sostanze nelle falde). Quarto, non sarebbe stato rispettato il cronoprogramma di chiusura.

«Non abbiamo informazioni più dettagliate - ha detto il presidente della Provincia di Novara Matteo Besozzi -, però possiamo assicurare che la situazione è sotto controllo e non ci saranno problemi per Ghemme e per il territorio». Anche il sindaco di Ghemme Davide Temporelli ha assicurato che non ci sono rischi per la salute, e che a breve saranno completati gli studi epidemiologici.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...