Notizia Oggi

Stampa Home
In zona sono ormai 65 giorni che non viene giù una goccia d'acqua

Domani arrivano (forse) pioggia e neve

Previsioni non univoche, ma l'inverno sta cominciando davvero
Articolo pubblicato il 01-01-2016 alle ore 17:50:52
Domani arriva (forse) un poco di neve 3
Foto d'archivio

Domani forse arriva qualche pioggia e un poco di neve. Il "forse" è d'obbligo, visto che i meteorologi non sono per nulla d'accordo. Per esempio, lo staff di Nimbus Piemonte parla per domani di nevicata di "pochi centrimetri tra valli del Rosa e nord Piemonte". Altri siti specializzati danno pioggia e neve assai più in dubbio. Quello che è certo è che in ogni caso si tratterà di un fenomeno leggero: un'imbiancata al massimo. Pare però altrettanto certo che in generale la tendenza del meteo punta verso un peggioramento generale: sulla prossima settimana sembrano tutti d'accordo sul fatto che pioverà e nevicherà, anche se ognuno ha una propria versione sul quanto e sul quando. In ogni caso, la prossima dovrebbe essere la prima "vera" settimana di inverno.

In zona l’ultimo giorno in cui ha piovuto, anche se non molto, è stato mercoledì 28 ottobre. Il dato è rilevato dalla stazione di rilevamento meteo di Pila, un impianto privato che però fornisce dati molto dettagliati, e ha pure un notevole archivio consultabile facilmente on line. Secondo l’archivio della stazione, a novembre si sono registrati in tutto 1,5 millimetri di pioggia. In pratica, appena qualche accenno di umidità notturna. Una situazione agli antipodi rispetto a quella dell’anno scorso, quando alla fine di novembre si sono contatti ben 641,6 millimetri di pioggia (infatti era stato il mese dell’alluvione).

Nel mese di dicembre la stazione ha registrato 0,3 millimetri di pioggia, praticamente nulla, come novembre. Di contro, il mese di dicembre dell’anno scorso aveva visto accumularsi in tutto 55,1 millimetri di acqua, tra pioggia e neve. Se può consolare, è stato più piovoso l’ottobre 2015 che non quello 2014: 205 millimetri contro 106. Ma l’anno scorso si usciva da un’estate particolarmente piovosa, mentre quest’anno è stata drammaticamente asciutta. Su tutti, il dato di luglio: da 209 millimetri si è scesi a 31.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Più letti

I più letti

Lettere

Lettere

per non dimenticare Don Cesare Boschin vittima della malavita

per non dimenticare Don Cesare Boschin vittima della malavita
Lettera del 14-12-2016

Buongiorno, sono una nipote di Don Cesare Boschin. Mi chiamo Isabella Formica. Lo zio è morto per mano della malavita. Ha difeso sempre i suoi parrocchiani...

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...